Colleferro. Al via da domani, 20 Novembre, i lavori di valorizzazione del mercato coperto che diventerà un centro polifunzionale

COLLEFERRO (RM) – L’obiettivo dell’Amministrazione è di rigenerare la città per migliorare la sua vivibilità, sostenibilità ambientale e coesione sociale con conseguente miglioramento della sua immagine mantenendo viva la sua identità e rafforzando il senso di comunità e di appartenenza.

Il mercato coperto diventerà un centro polifunzionale non solo a servizio delle attività commerciali, ma destinato anche a eventi culturali e di spettacolo.

È questa la destinazione del mercato coperto di Via Sobrero dopo l’importante progetto di riqualificazione che il comune di Colleferro ha predisposto. Il finanziamento regionale di 400mila euro con l’aggiunta 40mila Euro da bilancio comunale, darà una nuova veste al mercato coperto senza però modificare le linee originarie tracciate dalla matita dell’ingegner Riccardo Morandi.
Il contributo economico è stato stanziato, infatti, dall’assessorato alla cultura della Regione Lazio e rientra tra i finanziamento per la valorizzazione delle città di fondazione.

La riqualificazione dell’area del mercato di Via Sobrero prevede opere di messa in sicurezza con lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e soprattutto l’ammodernamento della parte tecnica degli impianti.
Le opere di ristrutturazione inizieranno domani 20 novembre e per non creare disagi agli operatori che da anni sono all’interno della struttura, è stato predisposto un piano lavori molto dettagliato e attento riuscendo a limitare al minimo le attività di vendita. Il mercato quindi rimarrà aperto e fruibile durante i lavori.

«Il mercato di Colleferro racchiude nella sua struttura tutti gli elementi tipici dell’architettura degli anni ’30 e nello specifico esalta il genio intuito e romantico delle abilità ingegneristiche di Riccardo Morandi – spiega l’assessore al commercio Dibiase – Il mercato coperto di Colleferro si apre alla modernità rispettando il suo passato e grazie alla sua valorizzazione diventerà un punto di incontro e socializzazione della città, sulla falsa riga dei più grandi e conosciuti mercati coperti europei. Da lunedì 20 novembre, si aprirà il cantiere dei lavori che permetterà comunque agli operatori di continuare la loro attività lavorativa.
Quest’opera di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza delle strutture del mercato porterà a una vera e propria riqualificazione di tutta la struttura e alla valorizzazione delle sue grandi potenzialità associative e di aggregazione».

«L’area del mercato di Via Sobrero – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Zeppa – è una struttura con grandi potenzialità dovute principalmente alla sua centralità sul territorio e al grande spazio utilizzabile. Elementi che possono farne la sede ideale per lo svolgimento di attività e d’iniziative di vario genere, legate anche all’attività delle molte associazioni presenti sul nostro territorio. La sua ristrutturazione costituisce senz’altro una risposta molto importante ai cittadini di Colleferro che, certamente, valorizzerà anche l’attività commerciale degli operatori».

Potrebbero interessarti anche...

Top