Ceccano. Per la terza volta il Liceo ha ricevuto il Premio Nazionale per la Didattica della Scienza
CECCANO (FR) – Per la terza volta, il Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano è stato insignito dal Ministero dell’Istruzione del Premio Nazionale per la Didattica della Scienza: la proclamazione avverrà a Catania alle ore 17 di mercoledì 13 novembre 2013. Il nostro Istituto è stato premiato per la sagace introduzione delle nuove tecnologie nella vita della scuola, in particolare per l’utilizzo delle Google apps for Education. La preside, prof.ssa Senese, ne ha dato l’annuncio alla comunità scolastica:
Carissimi, è con vera emozione ed orgoglio che vi comunico che, a seguito della partecipazione del Liceo di Ceccano al Premio Nazionale “Didattica della Scienza” per l’anno 2013, la Commissione per la valutazione dei progetti, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer – Presidente Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – e composta da rappresentanti del MIUR, del mondo universitario, dell’editoria e del mondo della scuola, ha riconosciuto come “esperienza significativa” il progetto inviato dal nostro Liceo, attribuendoci :
il 1° PREMIO dell’ ISTRUZIONE LICEALE:
“Dalla Cl@sse2.0 al Liceo2.0: la scuola cambia con Google apps for education ”- Liceo scientifico e linguistico statale di Ceccano – Ceccano (FR) – Prof. Pietro ALVITI
Pertanto siamo stati invitati a partecipare al Convegno “Orientainsegnanti” organizzato dal MIUR e da Confindustria Catania, a Catania il 13 Novembre 2013 nell’ambito del quale il Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, dove la dott.ssa Carmela Palumbo ci proclamerà vincitori della sezione liceale.
Reputo questo premio un successo di tutta la scuola e di chi collabora con il Liceo, il riconoscimento del lavoro di squadra, del lavoro duro che tutti noi stanno facendo con impegno, senso di responsabilità e soprattutto passione. Stiamo traghettando il Liceo verso una scuola al passo dei tempi che utilizza nella pratica didattica sistemi innovativi per meglio interagire con le nuove generazioni. L’idea base del progetto è nata nella calda estate scorsa quando, dopo aver partecipato a vari seminari, il 27 e 28 luglio “Scuola digitale, che fare?”, il 31 luglio “software innovativi per la didattica”, nella riunione di staff di direzione, del fatidico 2 agosto, a cui hanno prontamente partecipato, i proff. Alviti e Bartolini P., sebbene in ferie, i ragazzi dell’associazione Sirio: Damiano, Roberto e Diego ed sig. Cavese Stefano, esperto in tecnologie, si è pensato di perseguire due obiettivi
1. Utilizzare Google apps for education come strumento didattico
2. Connettere il Liceo alla banda ultra larga per velocizzare l’utilizzo di tutti gli strumenti elettronici di cui il Liceo è dotato.
A vario titolo e con vari compiti tutti i componenti della riunione si sono messi freneticamente al lavoro per conoscere il funzionamento della piattaforma Google apps for education e per personalizzarla inserendo tutti i dati del Liceo. Il resto lo voi fatto voi partecipando numerosi alla formazione effettuata il 4sett ed iniziando ad utilizzare nella pratica didattica i servizi gratuiti a disposizione nella piattaforma. Il coach di questo progetto è stato il prof. Alviti che con la sua determinazione e tenacia ha trainato tutti: docenti, studenti e personale ata ed è stato lui che lo ha presentato al concorso.
Le idee innovative, il lavoro di squadra e la passione nel realizzare gli obiettivi sono state premiate! Ad majora!