C’è anche un po’ di Colleferro nell’album di Luigi Fontana “L’Illusionista e altre storie” (VIDEO)

Nola FerramentaNola Ferramenta

“L’Illusionista e altre storie”. Un fotogramma del dvd di Luigi Fontana

“L’Illusionista e altre storie”. Un fotogramma del dvd di Luigi Fontana

COLLEFERRO (RM) – Non è raro che i nostri articoli si occupino di musica, di buona musica.
Talvolta l’occasione ci viene offerta da concerti che si svolgono nel nostro territorio di competenza, altre volte da cantanti e gruppi nostrani che si mettono particolarmente in luce sui palcoscenici nazionali ed internazionali.

In questo caso – e più avanti capiremo meglio perchè – vogliamo “accompagnare” la promozione di un cd/dvd scritto, cantato e prodotto da Luigi Fontana, il figlio del grande Jimmy venuto a mancare proprio lo scorso anno, l’11 Settembre…

A proposito di Jimmy Fontana, non tutti sanno che questo artista, musicista e compositore, prima che come cantante, mosse i primi passi nella musica con il jazz. Il suo strumento era il contrabbasso e le sue prime uscite furono proprio all’interno di allegre jazz-band che suonavano in clubs del maceratese prima, e della capitale poi. Solo successivamente ci fu il passaggio alla musica leggera ed al grande successo di canzoni scritte e/o interpretate; stiamo parlando di pietre miliari canticchiate ancora oggi in tutto… “Il Mondo” o pluritradotte come “Che sarà”…

Del primo Jimmy Fontana, quello del contrabbassista jazz, molto è rimasto nel primo figlio, Luigi, che in queste settimane è presente nei negozi di dischi e su iTunes, con il suo primo album da solista, un cd/dvd di assoluto interesse: “L’Illusionista e altre storie”.

 

Lo si potrebbe definire un sapiente mix di pop, jazz e swing.

Un godibilissimo insieme di atmosfere che spingono la mente di chi ascolta ben oltre le immagini che accompagnano le canzoni in un dvd davvero imperdibile.

Il video, rigorosamente in bianco e nero, è “chiuso” in un salone domestico adibito a “concertino” per gli amici…
Alle parole, e soprattutto alla musica, viene lasciato il compito di stendere un soggettivo strato di colore sulle fantasie evocate dall’atmosfera che si crea.
Per ironia della sorte, o più probabilmente grazie ad una sapiente “regia”, sembrano più dense di colore quelle fantasie sul bianco e nero, che non gli intermezzi (questi sì, a colori) di presentazione dei brani che intercalano le canzoni dell’album.
A creare l’atmosfera e ad accompagnare la voce solista di Luigi Fontana, e quelle delle coriste Miriam Calzolari e Gioia Biasini, un “pool” di musicisti di altissimo livello.

 

“L’Illusionista e altre storie”. Piermaria Torti e Luigi Fontana

“L’Illusionista e altre storie”. Piermaria Torti e Luigi Fontana

Tra questi anche il “nostro” Piermaria Torti, preparato e stimato batterista, che di mestiere fa l’assicuratore, ma che non ha mai “appeso al muro” le bacchette e le spazzole che ha sottoposto a duro lavoro in sala di registrazione per collaborare alla realizzazione di questo album.

A dire il vero, nel video, lo ritroviamo alle percussioni, a fianco di Luigi Fontana, ma il suo apporto in fase di registrazione è stato determinante, mentre per la realizzazione del dvd, registrato in presa diretta, ha dovuto studiare da “percussionista puro” ed il risultato lo si può verificare ascoltando e guardando gli spezzoni pubblicati su YouTube •> ed un paio incorporati in questo articolo.

Piermaria Torti alla sua batteria

Piermaria Torti alla sua batteria

«Sono stato onorato – ci ha confidato in una serata tra amici, Piermaria Torti – di aver lavorato (a titolo gratuito – ndr) ad un disco di questo livello. E’ stato emozionante e gratificante suonare, con musicisti di livello internazionale, pezzi assolutamente nuovi ed originali, e comunque contribuire alla realizzazione di un intero album, sia in sala di registrazione che nel video in presa diretta. Un’esperienza per me assolutamente nuova ed appagante…».
Per avere un’idea, i musicisti dei quali si parla sono: Ettore Gentile, Carlo Gargioni e Marco Greco al pianoforte; Luciano Ciccaglioni e Giansereno Raimondo alle chitarre; Andrea Zaccari e Andrea Romanazzo al basso elettrico e al contrabbasso; Emiliano Caroselli, Piermaria Torti e Alessandro Svampa alla batteria ed alle percussioni; Simone Salza al clarinetto e ai sassofoni; Stefano Indino alla fisarmonica e al vibrandoneon; Marta Cosaro al violino e alla viola (al termine del video “L’Illusionista” incorporato qui sopra, Luigi Fontana li cita e ringrazia singolarmente).

“L’Illusionista e altre storie”. Un fotogramma dei titoli di coda

“L’Illusionista e altre storie”. Un fotogramma dei titoli di coda

Uno “zampino”, Colleferro lo ha messo anche nelle riprese video del dvd. Lo noterete solo nei titoli di coda… ma tra i cameramen figura un altro “nostro”: Antonello Sarao, riscoperto in un inedito ruolo di “operatore di ripresa”…

Altri Video dell’album presenti su YouTube:

Gioco per due •>
Bye Bye • >
Qui • >
Il Moon •>
Sophie •>

 Giulio Iannone

 

Potrebbero interessarti anche...

Top