Castel Gandolfo. VIII Evento Culturale in onore di Papa Francesco. Mostra del Maestro Francesco Guadagnuolo [Foto]
CASTEL GANDOLFO (RM) – Sabato 19 Settembre 2015, alle ore 18.00, nella Cripta della Chiesa Pontificia “San Tommaso da Villanova” di Castel Gandolfo, verrà inaugurata la Mostra del grande artista, Francesco Guadagnuolo, ormai celebre nel panorama nazionale e internazionale dell’Arte Sacra, per le sue opere ricche di “pàthos e umanità”, e dedicate, quest’anno, a ricordare il “450° Anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti”, scultore indisgiungibile dalla Sede Apostolica del Vaticano, dove si trovano i suoi capolavori, unici al mondo: la “Cappella Sistina” e la “Pietà”.
Nella rassegna pittorica, oltre i lavori dedicati a Michelangelo, saranno in esposizione i cinque ritratti di Papa Francesco, che il Maestro Guadagnuolo ha dipinto in questi due anni e mezzo del Pontificato del Santo Padre.
L’evento è organizzato dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, presidente Ettore Pompili, e dall’artista Guadagnuolo, in collaborazione con la Chiesa Pontificia di San Tommaso da Villanova, e con il patrocinio di vari Enti Territoriali dei Castelli Romani, Regione Lazio e Sovrano Militare Ordine di Malta. aranno presenti all’inaugurazione: esponenti Istituzionali.
Tra questi il Sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, il Commissario del Parco dei Castelli Romani, Sandro Caracci, e altre Autorità religiose e militari.
È questo l’VIII Evento Culturale e Artistico, realizzato in onore dei Papi, che si sono succeduti nel corso degli otto anni.
Conosciamo il Maestro Francesco Guadagnuolo da lunghissimo tempo, così come l’arte che vive nelle sue opere, realizzate con segno deciso e notevole forza espressiva, e il valido messaggio che trasmettono, a volte drammatico, di serenità o di pace, ai visitatori della mostra.
Questi, da una visione attenta dei suoi dipinti, potrebbero intuire lo stato d’animo dell’artista al momento della loro realizzazione, sentirsi in sua sintonia, e partecipi all’atto creativo dell’opera stessa.
Solo in tal modo, si potrà comprendere, pienamente, la grande ed espressiva arte pittorica di Francesco Guadagnuolo!
Luciana Vinci