• Senza categoria

Capranica Prenestina. Elezioni Comunali. Rivince Colagrossi. Antonino Bruzzano prende 3 consiglieri…

Nola FerramentaNola Ferramenta
Antonino Bruzzano

Antonino Bruzzano

A CAPRANICA PRENESTINA (RM) è stato eletto Sindaco Francesco Colagrossi, il quale si è aggiudicato 210 voti, il 96,92% dei votanti. Lo sfidante, Antonino Bruzzano, ha raccolto 16 preferenze.

A Capranica gli aventi diritto al voto erano 294 ed alle urne si sono presentati in 242 (82,31%). Gli elettori potevano scegliere tra 2 liste.
La lista vincente, quella del riconfermato Sindaco Colagrossi, è stata denominata “È tempo di fare insieme”…

Evidentemente nella consiliatura appena terminata il primo cittadino di Capranica deve essersi sentito un po’… solo. E con la nuova, le cose andranno ancora peggio! Sì perché con la nuova legge elettorale i Comuni con meno di 5mila abitanti si sono visti ridurre i consiglieri comunali da 14 a 10…

Quanto agli assessori poi… A Capranica nel 2011 la squadra di governo ne contava ben 4 e, nel corso dei cinque anni, si sono tutti dimessi e sono stati prontamente sostituiti, vicesindaco compreso.

Secondo la nuova legge ora, a comuni come questo, è concessa la nomina di solo 2 assessori… e di quello si dovrà accontentare Colagrossi: un “alter ego” al quale dare l’incarico di Vicesindaco e qualche competenza, ed un assessore vero e proprio per le rimanenti competenze.

Tornando al Consiglio comunale, si consideri che, dei 10 consiglieri, 3 spettano all’opposizione e tra questi uno è il candidato Sindaco non eletto Antonino Bruzzano e altri due dei suoi. Si tenga anche conto del fatto che la lista di minoranza (“Progetto Popolare”) ha ottenuto 16 voti… Tanti quanti ne sono risultati non validi. Gli scrutatori dell’unica sezione elettorale infatti hanno dichiarato nulle 15 schede e verificata bianca una sola…

 

Potrebbero interessarti anche...

Top