15 Maggio 2026

Cambio al vertice della Legione Carabinieri Lazio. Il Gen. D. Gaetano Maruccia lascia il Comando al Gen. B. Angelo Agovino

Nola FerramentaNola Ferramenta
Un momento della cerimonia tenutasi nella sede della Legione Carabinieri Lazio di p.za del Popolo alla presenza del Gen. Zottin (a sinistra), Comandante Interregionale
Un momento della cerimonia tenutasi nella sede della Legione Carabinieri Lazio in Piazza del Popolo a Roma alla presenza del Gen. Zottin (a sinistra), Comandante Interregionale

ROMAIl Generale di Divisione Gaetano Maruccia ha oggi ceduto il Comando della Legione Carabinieri Lazio al Generale di Brigata Angelo Agovino nel corso di una cerimonia all’interno della Caserma “G. Acqua” di Piazza del Popolo e svoltasi alla presenza del Comandante Interregionale “Podgora”, Generale di Corpo D’armata Ugo Zottin.

Il Generale Maruccia, nel discorso di commiato, ha vivamente ringraziato, con forte commozione, tutti i militari delle diverse articolazioni della Legione per l’eccezionale impegno profuso nel servizio, nel corso di un biennio caratterizzato da eventi di particolare criticità sul piano dell’ordine e della sicurezza pubblica. L’ufficiale ha ringraziato, inoltre, i delegati dell’Organismo di rappresentanza di base per gli spunti di proficua e propositiva collaborazione offerti, rivolgendo, infine, un affettuoso pensiero ai caduti, ai feriti in servizio e ai loro familiari.

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

Il Generale Maruccia è stato destinato al Comando Generale dell’Arma per ricoprire il prestigioso e delicato incarico di Capo del I Reparto.

Giulio Calamita SindacoGiulio Calamita Sindaco

Il nuovo Comandante, Generale Agovino, ha 57 anni ed è originario di Salerno.
Nel corso della carriera ha retto tra l’altro i Comandi Provinciali di Latina e Torino, e ha ricoperto vari e impegnativi incarichi presso il Comando Generale dal quale proviene come Capo del I Reparto.

 

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico