• Senza categoria

Bimbo di 4 giorni con grave patologia trasferito d’urgenza da Cagliari al “Bambin Gesù” da un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare

Nola FerramentaNola Ferramenta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ROMA | ​​​​​​CIAMPINO (RM) – Nella giornata di ieri, Domenica 12 Aprile, un neonato di appena quattro giorni affetto da una grave patologia e ricoverato presso il Reparto di Neonatologia del Policlinico Universitario di Monserrato (Cagliari) è stato trasferito con urgenza all’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire al piccolo paziente immediate cure mediche specialistiche, inviata dall’ospedale alla Prefettura di Cagliari, è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l’esecuzione del volo.

Il velivolo, un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma) è atterrato all’aeroporto “Mario Mameli“ di Elmas-Cagliari durante la notte ed è subito ripartito alla volta della capitale.

Il neonato alloggiato in una speciale culla termica, accompagnato dal papà e assistito durante il volo dallo staff medico del Policlinico è stato successivamente trasportato con un’ambulanza all’ospedale romano.

L’imbarco all’aeroporto di Elmas ha richiesto l’utilizzo dell’ “ambulift” una speciale attrezzatura di sollevamento messa a disposizione dalla Società Aeroportuale dello scalo cagliaritano (Sogaer).

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.​

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Potrebbero interessarti anche...

Top