• Senza categoria

Ariccia. Sabato 4 Ottobre corso di Educazione Continua Medica per pediatri, medici ed infermieri

Nola FerramentaNola Ferramenta

ARICCIA (FR) – La Struttura di Pediatria dell’Ospedale “Regina Apostolorum”, riconosciuta come eccellenza nel territorio, si dimostra sempre attenta anche nell’Educazione Medica.

Il Professor Petros Yiannakou, Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Regina Apostolorum”

Il Professor Petros Yiannakou, Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Regina Apostolorum”

Il Professor Petros Yiannakou, Primario del Reparto di Pediatria, insieme alla sua equipe, ha organizzato per i Pediatri, Medici ed Infermieri il corso di Educazione Continua Medica presso l’Hotel Villa Aricia per Sabato 4 Ottobre, dalle ore 9.

Il Convegno è accreditato dal Ministero della Salute con l’Agenas, assegnando dei Crediti di Educazione Medica ai Professionisti che parteciperanno alla giornata. Con il 2014, sotto la Direzione Organizzativa e Scientifica del Professor Yiannakou la Struttura Complessa di Pediatria ha implementato, come ogni anno, il 12° Corso specialistico per i Pediatri ed Infermieri rivolto prevalentemente al Territorio dei Castelli Romani, dando l’ opportunità a tutti gli operatori del campo specialistico della Pediatria di tenersi aggiornati per svolgere al meglio la professione nell’interesse dei bambini da curare e seguire.

«Per comprendere meglio l’importanza di questo Convegno facciamo un passo indietro nel tempo – dice il Primario – perché si parla della Nutrizione, dell’uso dei Probiotici e dei Prebiotici e di patologie specialistiche in età pediatrica. Fino a pochi anni fa, per mancanza di tecnologie appropriate, era difficile studiare i componenti ed i metaboliti delle sostanze nutritive e del Microbiota dell’essere umano. Attualmente grazie all’ Ingegneria Genetica in particolare la Metagenomica, è possibile studiare, senza il metodo di coltura, tutti i microbi dell’organismo che sono circa 3 miliardi con un proprio codice genetico, e stabilire la loro funzionalità, utilità ed il loro ruolo nel Metabolismo del Bambino. In questo modo possono essere codificati strumenti di prevenzione e terapia».

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

Questi argomenti così rilevanti per la salute del Bambino saranno presentati e dibattuti insieme ad altre patologie dai Relatori, Pediatri dell’Ospedale Regina Apostolorum e Docenti dell’Università di Roma in occasione del prossimo Convegno di Pediatria ad Ariccia presso l’Ospedale “Spolverini”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top