21 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Ariccia. Il 7 e 8 Giugno Palazzo Chigi ospiterà un importante convegno su “La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e Colli Albani”: eccezionali i relatori

Nola FerramentaNola Ferramenta

ARICCIA (Anna Maria PesceLuciana Vinci– Venerdì 7 e Sabato 8 Giugno Palazzo Chigi ospiterà un importante convegno su “La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e Colli Albani”: eccezionali i Relatori.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il Comune di Ariccia e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, in collaborazione con Palazzo Chigi in Ariccia e l’Archeoclub Aricino Nemorense, il Comune di Lanuvio-Museo Civico Lanuvino, organizzano il convegno “La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani”, allo scopo di valorizzare gli aspetti storici, artistici e culturali di un territorio che gode di una situazione privilegiata grazie alla propria vocazione archeologica e paesaggistica.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Il convegno sarà articolato in quattro sessioni, corrispondenti ad altrettanti aspetti culturali legati al Grand Tour:

  • 1) Vedute e storie di vedute;
  • 2) I segni del territorio: un paesaggio vivo tra conservazione e trasformazione;
  • 3) Vivere sulla via Appia: ventiquattro secoli di storia e archeologia;
  • 4) I viaggiatori che fecero l’impresa: tra note di passaggio e aspettative di scoperta.

Ciascuna delle sessioni conterrà quattro interventi di specialisti del settore più un breve intervento introduttivo da parte del moderatore.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

L’incontro avrà luogo nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, nei giorni Venerdì 7 e Sabato 8 Giugno 2019. Inoltre, in corrispondenza con le giornate di studi saranno previste altre iniziative correlate comprendenti visite, inaugurazioni e presentazioni presso la stessa sede di Palazzo Chigi e presso la vicina Locanda Martorelli.

La lingua ufficiale del convegno sarà l’italiano, ma le comunicazioni potranno avvenire anche in inglese, francese o tedesco.
Organizzatori: Comune di Ariccia Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale Archeoclub Aricino Nemorense APS Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour Palazzo Chigi in Ariccia Comitato scientifico: Luca Attenni Simona Carosi Daniele Federico Maras Francesco Petrucci Alberto Silvestri Maria Cristina Vincenti.