“Anagni magica e misteriosa”. Nel weekend 5-6 Agosto, con la VII edizione, torna la fortunata iniziativa organizzata dall’Associazione Casa Barnekow

Nola FerramentaNola Ferramenta

ANAGNI (Eledina Lorenzon) – “Anagni magica e misteriosa”, dopo i successi delle passate sei edizioni, torna ad animare l’estate anagnina che porterà i visitatori a scoprire i tanti aspetti della città, la sua storia più nascosta ed offrirà la possibilità i partecipare ad eventi e spettacoli, completamente gratuiti, all’insegna della cultura e della musica.

L’evento, che si terrà dal da Sabato 5 a Domenica 6 Agosto, è organizzato dall’Associazione Casa Barnekow -Anagni Città in Arte, con il Patrocinio ed il contributo del Comune di Anagni e vede la collaborazione dell’Associazione Vivi Ciociaria, il sito “Il Punto sul Mistero” e, new entry, Indi Bella Arte & Giulio Maitri Sound e la Compagnia Officina Off ed offrirà un programma incredibilmente ricco e variegato, proponendo appuntamenti ormai consolidati della manifestazione e nuovissime novità per incontrare le esigenze di un pubblico che di anno in anno segue l’evento con sempre crescente interesse.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Il primo appuntamento è previsto per Sabato 5 alle ore 11 con una speciale incontro a Casa Barnekow, che si trova in via Vittorio Emanuele 83, a cura del suo direttore l’archeologo Guglielmo Viti, incentrato sul “Tondo Barnekow”, opera d’arte assolutamente straordinaria: una cornice circolare in stucco romano con un susseguirsi di figure in basso ed alto rilievo. Guglielmo Viti illustrerà, con grande passione, le figure ed i simboli presenti nell’opera, contestualizzandoli nel periodo storico in cui vennero realizzate e le successive avventurose fasi che l’hanno portata ad essere inserita all’interno di Casa Barnekow, che ricordiamo fu di di proprietà del Barone Alberto Barnekow, pittore ed alchimista, che qui morì nel 1889. Farà quindi seguito il documentario dedicato al “tondo”, realizzato da Davide Ambrogi, artista eclettico, musicista e scrittore di testi teatrali, voce narrante dell’attrice Francesca Reina.
Un aperitivo con prodotti tipici chiuderà l’affascinante incontro.

Alle 18.30, sempre avvolti nell’atmosfera calda e familiare di Casa Barnekow, sarà possibile ammirare l’installazione di arte visiva “Mandala nel canto dell’Universo”, evento collettivo con performance interattiva, progetto di Indi Bella (Izabella Pajonk), artista polacca e art-terapeuta e Giulio Maitri Mariani al “flauto bansuri”, strumento di bambù è da tempi antichissimi parte integrale della cultura Indiana. “Mandala” è una parola che deriva dalla lingua indiana sanscrita e significa cerchio magico, circonferenza, centro. Il Mandala, che vanta antiche origini, è presente nella storia di varie culture e religioni. Il disegno e e la colorazione del mandala produce un effetto benefico nell’individuo: è un modo per ritrovare il proprio equilibrio mentale e serenità, allontanandosi dallo stress della vita quotidiana.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Alle ore 21 appuntamento nella piazzetta prospiciente Palazzo Bonifacio VIII, dove avrà inizio il “Quinto itinerario del mistero di Anagni”, percorso notturno imperdibile, suggestivo ed originale tra i vicoli e le piazzette del meraviglioso centro storico alla ricerca di luoghi nascosti, sconosciuti per lo più ai turisti, alla scoperta dei simboli misteriosi dell’antica Anagnia, capitale sacra degli Ernici, che secondo la leggenda fu una delle cinque città “ciclopiche” create dal Dio Saturno.
L’evento è organizzato in collaborazione con Itinarrando-Vivi Ciociaria e ad accompagnare i visitatori, sarà il ricercatore e simbolista Giancarlo Pavat, appassionato alla storia ed ai suoi misteri, autore di diverse pubblicazioni per “far conoscere il proprio territorio, il proprio paese, si ama e si protegge solo ciò che si conosce”.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Domenica 6 Agosto, sempre a Casa Barnekow, protagonista sarà “un viaggio” tutto nuovo con la lettura ed esegesi, ossia interpretazione critica del testo finalizzata alla sua comprensione e significato, del Canto XIX dell’inferno dalla Divina Commedia del Sommo Poeta Dante Alighieri, quello in cui si parla di Anagni, dal titolo “Se’ tu già costì ritto, Bonifazio?” a cura della Prof.ssa Martina Michelangeli, giovane studiosa e divulgatrice culturale con la passione per Dante, passione che si impegna a divulgare anche grazie ad una serie di Podcast su Instagram dal titolo “Il viaggio”, con lei l’attore Camillo Marcello Ciorciaro.
Prima rappresentazione alle ore 18, in replica alle ore 19.30 .

Alle ore 21.30, nel Parco delle Rimembranze, grande chiusura con “Roma bella mi appare”, spettacolo musicale ideato a Annamaria Iacopini, in scena insieme a Sebastiano Colla che ne cura la regia.
Un omaggio al poeta romano Trilussa, al dialetto e alle canzoni popolari romane, a volte romantiche e malinconiche, altre allegre e goliardiche, interpretate dalla cantante Francesca Trenta accompagnata dal fisarmonicista Doriano Prati.

Per informazioni e prenotazioni: 3288350889, oppure visitare la pagina Facebook: Casa Barnekow – Anagni CittàInArte.

Un fine settimana davvero ricco ed imperdibile per scoprire una Anagni magica e misteriosa!

 

Gulliver - Saldi Estivi 2024