25 Aprile 2020. I cieli di Roma segnati dal tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il Video
NON È mai stata così densa, lunga e colorata la scia tricolore delle Frecce Nazionali dell’Aeronautica Militare che nel pomeriggio di oggi, 25 Aprile 2020, ha segnato il cielo della Capitale squarciando il silenzio della quarantena.
Le Frecce Tricolori hanno sempre unito l’Italia. Con il naso all’insù ad ammirarle ci si è sempre dimenticati di tutto il resto.
Per pochi secondi ci si sente solo italiani.
Non uomini o donne, papà, mamme, figli, fratelli, bianchi, neri, di destra, di sinistra… no, solo italiani.
Ed oggi quel passaggio aveva un senso in più, per ciascuno di noi.
Un senso di appartenenza ancor più forte.
Un senso di libertà che solo il volo può incarnare in maniera ineguagliabile.
Per la prima volta gli aerei della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare hanno sorvolato il Vaticano per le celebrazioni del 25 Aprile, Festa delle Liberazione.
Un omaggio al Papa, alla Chiesa e ai sacerdoti che hanno dato la vita per combattere la pandemia.
Per le frecce Tricolori è stato un modo per festeggiare il 60° compleanno della Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale), visto che i festeggiamenti e le manifestazioni aeree precedentemente fissate per il mese di Settembre, sono state rinviate al prossimo anno.
Del resto l’Aeronautica Militare è impegnata quotidianamente e senza soluzione di continuità nella sua missione al servizio del Paese ed è schierata anche sul fronte Covid-19, dove mette a disposizione personale, assetti e materiali per fornire un supporto costante ai cittadini ed alle altre Istituzioni.
Le vogliamo ancora il 2 Giugno, Festa della Repubblica, ed ogni qual volta il Tricolore, la «bandiera italiana nei cieli di una Roma deserta. Un sorvolo unico, inaspettato, richiesto, voluto. Il passaggio delle Frecce Tricolori per un messaggio di speranza e unità nazionale rivolto a chi soffre, a chi combatte negli ospedali e a chi resta a casa in attesa di tempi migliori». Come ha scritto in un tweet l’Aeronautica Militare, commentando il sorvolo straordinario di Roma per il 25 Aprile 2020.
Un giro a 360° su un MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale a questo link •>