Segni. Tassa Imu della zona Pantano. I Consiglieri di opposizione Raviglia e Bassetto (M5S) chiedono di discuterne la revisione al ribasso…

Nola FerramentaNola Ferramenta

SEGNII Consiglieri comunali di opposizione Giuseppe Raviglia (Raviglia Sindaco) e Guido Bassetto (M5S) hanno presentato una mozione da discutersi nelle prossima seduta del Consiglio comunale, a proposito della revisione – al ribasso – delle tariffe Imu relative alla zona del Pantano.
Ne pubblichiamo di seguito il testo.

PROPOSTA DI MOZIONE da iscrivere all’OdG del prossimo Consiglio Comunale

Oggetto: Revisione prezzi minimi aree edificabili e riclassificazione aree edificabili.

Pubblicità su Cronachecittadine.itPubblicità su Cronachecittadine.it

✓ Considerato che si definisce terreno edificabile l’area che è stata inserita dal Comune nei propri piani urbanistici generali o attuativi, come area utilizzabile per scopi edificatori
✓ Ricordato che il Comune indica i valori minimi delle aree edificabili ai fini dell’accertamento e che detti valori dovrebbero non superare quelli effettivi di mercato.
✓ Visto che l’IMU sui terreni edificabili si applicherà senza particolari agevolazioni con l’aliquota ordinaria applicata sul valore venale
✓ Registrato che la crisi del settore dell’edilizia a Segni ha fatto crollare i prezzi di mercato dei terreni edificabili.
✓ Vista la determinazione del valore venale in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini dell’imposta comunale sugli immobili, “Delibera di G.C. n. 77 del 10/05/2012”.
✓ Visto il notevole lasso di tempo passato dalla ultima determinazione dei prezzi minimi dei terreni edificabili,
✓ Ritenuto che i prezzi minimi fissati a suo tempo con Deliberazione del Consiglio Comunale sono oggi sovrastimati
✓ Ricordando che per i terreni edificabili, i prezzi fissati con Delibera Comunale, sono alla base del calcolo dell’IMU.

IMPEGNA IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

✓ A rivedere i prezzi minimi delle aree edificabili ai fini del calcolo dell’IMU entro il 2020.
✓ Riclassificare su richiesta del proprietario le aree edificabili in aree agricole.
✓ Ad istituire una Commissione ad hoc dove poter approfondire le numerose criticità che i Cittadini si trovano ad affrontare con il pagamento della tassa in oggetto.

F.to I Consiglieri Comunali Giuseppe Raviglia (Raviglia Sindaco), Guido Bassetto (Movimento 5 Stelle)

 

Potrebbero interessarti anche...

Top