Roma. Piantagione di cannabis scoperta a Tor de’ Cenci da un elicottero della GdF. Arrestato il coltivatore 28enne
ROMA – Si confondeva nella vegetazione di macchia mediterranea che costeggia via Cristoforo Colombo, a Tor de’ Cenci, a Roma, la piantagione di cannabis avvistata da un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia e segnalata ai baschi verdi del II Gruppo di Ostia.
I militari del Gruppo, grazie alle coordinate Gps, hanno localizzato il sito, rinvenendo numerose piante di canapa indiana alte tra uno e due metri, per oltre 170 chili.
La piantagione, situata nella gola di un terreno a forma di conca, della superficie di circa 5mila metri quadrati, era accuratamente irrigata con un efficace, sebbene rudimentale, impianto idrico, alimentato da una vicina cisterna, anche questa nascosta tra la fitta vegetazione.
Dopo lunghi appostamenti, le Fiamme Gialle hanno individuato il coltivatore, un ventottenne di Roma, che, per attraversare la vegetazione senza essere notato utilizzava il ‘passo del leopardo’, consistente nell’avanzare a pancia in giù muovendo simultaneamente braccia e gambe. In questo modo, tra arbusti e rovi, aveva ricavato uno stretto cunicolo, grazie al quale accedeva alla piantagione.
Il 28enne romano è stato condannato per direttissima a due anni di reclusione e posto ai domiciliari.












