Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Rocca Priora. Una marcia in più sulla raccolta differenziata. Il 3 Aprile parte un servizio potenziato per puntare all’ottimizzazione

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

Tante le novità presentate dalla Sindaca Gentili in una partecipatissima conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Savelli il 21 Marzo scorso

ROCCA PRIORA (L.V.) – Una raccolta differenziata con una marcia in più. A questo punta il Comune di Rocca Priora con un programma di ottimizzazione in partenza il 3 Aprile che comprende non solo servizi aggiuntivi ma anche l’ampliamento di quelli già esistenti.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

È la svolta impressa dall’amministrazione comunale con il rinnovo dell’appalto, affidato all’azienda Sarim e presentato ieri con una conferenza a Palazzo Savelli. L’operazione, intanto, è già partita con la distribuzione in atto dei nuovi secchi, delle buste e del materiale informativo di supporto.

A Rocca Priora, che già differenzia l’80% dei rifiuti prodotti con punte dell’82, saranno diverse le chiavi del rilancio green: l’attivazione di un Info Point in funzione anche di centro servizi, più ritiri settimanali, più mezzi per la spazzatura, l’ampliamento degli orari di apertura del centro raccolta comunale e nuove piattaforme per spingere al massimo la separazione degli scarti.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

«Il servizio così rinnovato non comporterà nessun aggravio in bolletta – ha precisato la Sindaca, Anna Gentili -. Si tratta di un’ottimizzazione che punta ad un ulteriore salto di qualità e cioè ad un taglio importante nella produzione di indifferenziato per poter nei prossimi messi alla tariffa puntuale, la cosiddetta Tia, un sistema che, al contrario, consentirà a chi più differenzia di pagare meno».

Sempre in questa ottica per i cittadini sarà possibile dotarsi di una compostiera domestica per trattare in proprio gli scarti organici iscrivendosi ad un apposito albo che sarà istituito in Comune, un passaggio che darà diritto ad un sconto del 15% in bolletta.

I dettagli del servizio rinnovato
La chiave del rilancio sarà l’attivazione di un Info Point aperto dal lunedì al sabato che diventerà un punto di riferimento per i cittadini: non solo per la consegna trimestrale o annuale della forniture di buste e dei nuovi mastelli per chi ne farà richiesta, ma anche per sciogliere ogni dubbio o risolvere qualsiasi problema.

Si rafforzeranno, inoltre, i passaggi di ritiro settimanali e si amplieranno gli orari di apertura del centro di raccolta comunale di via della Montagna Spaccata che verranno estesi anche al pomeriggio.

Nuovo slancio anche per il prelievo dei rifiuti particolari che non fanno parte della normale raccolta: per sfalci e potature, pannolini, pannoloni e traverse assorbenti ci saranno più piazzole di raccolta dedicate insieme ad un sistema di ritiro a domicilio.

Per tutti i dubbi sulle suddivisioni degli scarti e su dove buttare cosa è stato realizzato anche un pratico dizionario dei rifiuti.

La Sarim ha anche allargato il parco macchine: ci sarà una spazzatrice in più, oltre a due auto elettriche aziendali.

Come sarà rafforzato il servizio
Il normale programma di raccolta domiciliare sarà incrementato con ulteriori passaggi per far fronte alle esigenze dei cittadini. Il prelievo della plastica raddoppia (lunedì e giovedì) e quello del vetro sarà spostato al mercoledì. Per sfalci e potature si potrà prenotare all’Info Point il ritiro a domicilio due volte l’anno, in concomitanza con i periodi delle potature.

E ancora è prevista l’attivazione di una piazzola di raccolta mobile per i residenti di Rocca Priora. Isole di raccolta specifiche per pannolini, pannoloni e traverse assorbenti avranno un accesso riservato per gli utenti che ne faranno richiesta.

«L’obiettivo è dare un nuovo slancio puntando al massimo, sia per quanto riguarda i metodi e le politiche di settore che per quanto riguarda le dotazioni di mezzi all’avanguardia – dicono la Sindaca Anna Gentili e la Vicesindaca Carmen Zorani -. Un percorso che si fonda anche sulla collaborazione tra amministrazione e cittadini per una Rocca Priora che vuole fare delle politiche green un fiore all’occhiello. È infatti necessario che l’impegno di ciascuno sia orientato alla tutela del nostro territorio attraverso azioni virtuose che riducano la produzione di rifiuti e che migliorino la qualità della raccolta differenziata attraverso una scheda magnetica».

La Sindaca Gentili ha sottolineato come la crescita del servizio sia stata possibile in un’ottica di ascolto e collaborazione tra amministrazione comunale, cittadini e comitati. «Siamo convinti – ha detto la Sindaca – di aver reso un servizio utile alla comunità andando anche a sanare criticità che si sono manifestate nel tempo. Ringrazio i cittadini che in questi anni ci hanno sollecitato a fare di più e a fare meglio. Ringrazio il servizio Ambiente la cui collaborazione è stata fondamentale per rispettare l’impegno al miglioramento che oggi è diventato realtà. Ringrazio la Vicesindaca Zorani che si è dedicata al massimo a queste tematiche così importanti, seguendo da vicino tutte le fasi di espletamento della gara».

Con l’avvio del rinnovato sistema di raccolta differenziata partirà una capillare campagna di informazione con punti informativi, incontri per le scuole del territorio e tanti altre iniziative collegate.