18 Marzo 2026

Rocca Priora. Il “tozzetto alle nocciole” fa bella mostra di sè a Terra Madre – Salone del Gusto di Torino 2016

Nola FerramentaNola Ferramenta

tozzetto-roccapriorese-a-terra-madre-01

ROCCA PRIORA (RM) – Il “tozzetto alle nocciole” di Rocca Priora, dopo il grande successo riscosso nel 2015 all’Expo di Milano, è, dal 22 Settembre 2016, in esposizione a Terra Madre – Salone del Gusto di Torino, il più importante evento internazionale dedicato al Cibo e alla Gastronomia.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

tozzetto-roccapriorese-a-terra-madre-02È in degustazione, nello stand del GAL Castelli Romani e Prenestini della Comunità Montana, con la sua fragranza, data dall’impasto, realizzato con zucchero, uova, nocciole e farina.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Questo biscotto alle nocciole, dolce tipico del posto, oggi chiamato “tozzetto alle nocciole”, ha “radici secolari”, ed ha costituito, da sempre, l’elemento fondamentale del rinfresco, che, dopo la cerimonia religiosa, gli Sposi offrivano agli invitati, unitamente alle ciambelle e qualche confetto. Inoltre, i partecipanti allo Sposalizio, ricevevano “i tozzetti alle nocciole” anche nel contenuto del “piatto” da portare a casa (regolarmente versato in un tovagliolo di cotone) e che la Sposa donava in ringraziamento dei doni ricevuti.

Ora, la produzione del tipico “tozzetto roccapriorese alle nocciole”, particolarmente gustoso ed apprezzato per le sue ottime qualità, non è riservata soltanto alle grandi festività come nel passato, ma, viene effettuata da tutti i forni e pasticcerie nell’intero arco dell’anno.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Nelle foto è possibile vedere i tozzetti, esposti nello stand allestito a Torino, e la Delegazione di Rocca Priora, costituita dal presidente del GAL, dott. Giuseppe De Righi, dalla vicesindaco e assessore alla Cultura, Federica Lavalle, dall’operatrice Daniela Ruggeri, e dal titolare del Bar Tuccio, Paolo, autore dei “tozzetti alle nocciole”, che saranno in esposizione fino al 26 Settembre, giorno di chiusura dell’evento.

Luciana Vinci

tozzetto-roccapriorese-a-terra-madre-03