• Senza categoria

Rocca Priora. Domenica 25 Settembre: Festa per il “50° anniversario del Calcio roccapriorese” allo Stadio Monte Fiore

Nola FerramentaNola Ferramenta

rooca-priora-centro-sportivo-monte-fiore

ROCCA PRIORA (RM) – Domenica, 25 Settembre 2016, grande festa, al Centro Sportivo Monte Fiore di Rocca Priora, per il “50° Anniversario del Calcio roccapriorese”, nato ufficialmente e legalmente nel 1966.

All’evento, organizzato dalla Società Rocca Priora Calcio, con il patrocinio del Comune, sono invitati a partecipare, oltre la Comunità locale, anche tutti coloro
che amano questo sport.

Il programma prevede: alle ore 9.00: Raduno; ore 9.30: Giochi Scuola Calcio; ore 10.30: Gare “Vecchie Glorie”; ore 12.15: Premiazioni, e alle ore 13.00: Pranzo al Centro Sportivo Monte Fiore, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza alle popolazioni colpite dal terremoto.
Purtroppo, non abbiamo foto da poter pubblicare per ricordare questi 50 anni del calcio roccapriorese.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

foto-calcio-1-3

Rocca Priora. 1^ Squadra Calcio del dopoguerra – 1946. Al centro don Francesco Terribili, appena consacrato Sacerdote, che realizzò il Campo da Calcio.

Siamo, invece, in grado di far conoscere ai roccaprioresi, attraverso le foto inviateci gentilmente da Paolo Chinazzi, pronipote di Eugenio Pucci, all’epoca impiegato al Comune, la prima Squadra Calcio del dopoguerra, nata, creata e voluta nel 1946, dal giovane sacerdote, don Francesco Terribili, che aveva appena celebrato la sua Prima Messa, e che operò per dare al paese il “primo Campo di Calcio, su terreno dell’Asilo Infantile, ereditato dal Vescovo, Francesco Giacci.

foto-calcio-1-2

Rocca Priora. 1^ Squadra Calcio del dopoguerra – 1946

Guardando le foto, si vede, chiaramente, che i giocatori avevano già qualche anno sulle spalle, ma si evince anche l’amore per il calcio dei tantissimi roccaprioresi presenti a bordo campo, protetti semplicemente da una ringhiera di legno.
Ed anche il tifo era tanto: specie quando si giocava con le squadre dei centri vicini, e lo ricordiamo ancora oggi, per aver assistito, all’epoca, a tantissime partite.
E, anche i giocatori, molto bravi, li ricordiamo tutti!

Infine, alla nostra Squadra Calcio roccapriorese, che ha sede nella bella struttura sportiva di Monte Fiore, auguriamo, dalle colonne del nostro giornale “Cronache Cittadine” on line, sempre maggiori successi e un’ottima formazione, non solo calcistica, per le nuove generazioni.

Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top