21 Marzo 2026

Rocca Priora. A “DiVenerdì” il 24 Febbraio spettacolo teatrale “Sulle orme di Francesco” con la Compagnia dei Sognattori. Regia di Piera Teofani

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (RM) – Il 24 Febbraio 2017, alle ore 17, l’evento “DiVenerdì”, organizzato dall’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura di Rocca Priora, diretto da Federica Lavalle, sarà del tutto particolare, perché ospiterà nella sede della Biblioteca Comunale – Palazzo Giacci, la rappresentazione teatrale “Sulle orme di Francesco” con la Compagnia Teatrale dei SognAttori, che formatasi circa due anni fa, nell’ambito della Comunità Parrocchiale di San Giuseppe Artigiano, sta riscuotendo un grande e meritato successo per l’impegno di tutti gli attori della Compagnia, definita, scherzosamente, dall’ideatore Gianluigi Festa “tribù teatrale”, e dell’ottima regista, Piera Teofani.

​“Sulle orme di Francesco: Lo spettacolo nasce da un’idea di Gianluigi Festa, autore di quattro opere letterarie, che ha un sogno: realizzare un musical su San Francesco. Chiede dunque la collaborazione di Piera Teofani, attrice e doppiatrice, che cura la regia del musical, e si avvale della collaborazione del gruppo giovani della parrocchia.
Nasce così la compagnia amatoriale dei SognAttori nel 2015, che gravita intorno alla Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, a Rocca Priora, formata da 25 persone tra adulti, ragazzi e famiglie, tutti appassionati di teatro. Il nome del gruppo sta a sottolineare il desiderio di realizzare un sogno, seguendo il messaggio d’amore di San Francesco. Lo spettacolo alterna musiche e parti recitate, accompagnando lo spettatore in un viaggio tra passato e presente”.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

È stato per noi un vero piacere venire a conoscenza che a Rocca Priora operasse la “Compagnia Teatrale dei SognAttori di San Giuseppe Artigiano”.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

È stata, questa, una notizia che ci ha riportato molto indietro nel tempo: al dopoguerra, quando nacque la Compagnia dei Giovani dell’Azione Cattolica che recitavano nell’Oratorio, dove era stato costruito un palco e nella sala posizionate le sedie per gli spettatori.

Ricordiamo ancora il nome dei numerosi attori che recitavano e il titolo di uno degli spettacoli più commoventi , ripetuto almeno tre volte di seguito per il successo riportato: “I due Sergenti”.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Dopo queste divagazioni sul passato, torniamo all’evento “DiVenerdì” del 24 febbraio: oltre che assistere alla rappresentazione teatrale, gli intervenuti potranno visitare, nell’attiguo “Salotto dei Talenti” la Mostra di Pittura e Scultura dei bravi Artisti : Nazzareno Castellani, Nora Guerioune, Angelo Pucci e Cristian Pucci.

Al termine: aperitivo offerto dalla Pro Loco Rocca Priora; ingresso libero.

Luciana Vinci