Regione Lazio. Entro la prossima settimana verranno nominati 10 nuovi Direttori Generali delle Asl

Nola Ferramenta inaugurazione nuovo magazzinoNola Ferramenta inaugurazione nuovo magazzino
Le Asl del Lazio
Le Asl del Lazio


ROMA
– La Regione porta avanti il percorso intrapreso insieme all’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Ci saranno persone più giovani, un maggior numero di donne, e potranno essere selezionati anche professionisti provenienti da altre regioni.
Sono 581 gli idonei che hanno diritto ad essere nominati direttori generali di asl e ospedali. La Regione sta portando avanti questo percorso insieme all’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Ieri, 9 Gennaio, la Commissione ha presentato una short list di 50 nomi da cui potranno essere selezionati i nuovi direttori generali.
La lista è composta da 36 uomini e 14 donne. Di questi, 21 provengono dal Lazio e 29 da altre regioni.
Entro la prossima settimana si procederà con la nomina dei primi dieci direttori, che andranno a sostituire quelli a cui sta per scadere il contratto.
Su cosa si stanno basando le scelte della Regione? 
Età. L’obiettivo è quello di abbassare l’età media dei direttori generali, che attualmente supera i 64 anni. L’età media dei professionisti selezionati all’interno della short list è di 54 anni. 
Più donne. Oggi, su un totale di 24 direttori generali, c’è solo una donna. Aumentare la presenza femminile all’interno della squadra è un altro degli obiettivi di rinnovamento della Regione. 
I più bravi. Al fine di scegliere i migliori manager d’Italia, la Regione è aperta anche ad accogliere professionalità provenienti da altre regioni. 

«Questo è un passaggio importante – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti. Chiudiamo la stagione della spartizione politica di poltrone. Basta inciuci e basta accordi. Le nomine – ha spiegato il presidente- saranno effettuate caso per caso, in base alla tipologia di struttura da dirigere».

 

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo
Gulliver Moda Winter Sale 2024Gulliver Moda Winter Sale 2024