Pronta a partire dalla Rotatoria “T. Piccirilli”, la II riedizione storica della mitica Cronoscalata Colleferro-Segni [FotoeVideo]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO | SEGNI (RM) – È iniziato da pochi minuti il trasferimento dei partecipanti alla riedizione della mitica cronoscalata Colleferro/Segni, dal piazzale antistante la piscina comunale di Colleferro alla Rotatoria “T. Piccirilli”.

Questa del 2017 sarà nuovamente organizzata come rievocazione storica ed è quindi inserita nel calendario nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, ma la speranza dei club organizzatori – il MC Colleferro T. Piccirilli ed il Motoclub Segni Centauri Saraceni – è e resta quella di tornare ad organizzare sullo stesso tracciato una gara vera e propria.

La Colleferro/Segni, nasce nel 1957 ad opera dell’allora Motoclub Nello Antonini e per quasi un trentennio ha caratterizzato il panorama motociclistico nazionale ed ovviamente locale, di quella specialità del tutto particolare della gare in salita, che è stata spesso fucina di campioni del motociclismo di velocità anche in circuito.

È naturale ricordare fra questi, il fortissimo pilota locale Tommaso Piccirilli, più volte vincitore della gara di casa, prima di passare a vincere nei circuiti di tutta l’Italia. A lui verrà dedicato un memorial commemorativo proprio prima della partenza della cronoscalata.

L’edizione del 2017 torna dopo che lo scorso anno è rinata dopo un vuoto di quasi trent’anni ed è appunto dedicata ai mezzi storici e d’epoca iscritti al registro storico FMI. Sono stati ammessi ciclomotori, motocicli e sidecar e la manifestazione, compresa la suddivisione in categorie, si articola secondo il vigente regolamento FMI.

Il palinsesto di quest’anno era piuttosto ampio avendo previsto anche una “Colleferro/Segni” in Mountain Bike che si è svolta con buona partecipazione nella mattinata di ieri – grazie all’organizzazione dell’Associazione Devil Bike – ed il mercatino scambio che quest’anno ha fatto registrare un numero ben più significativo di espositori e di frequentatori.
L’evento – che si avvale della collaborazione dei volontari della Protezione Civile “Ippogrifo” di Segni – annovera i patrocini degli Assessorati allo Sport dei Comuni di Colleferro e di Segni nonché della ProLoco di Colleferro.
Ancora una volta “main sponsor” è la Banca di Credito Cooperativo di Roma – Comitato Colleferro-Segni.

Il programma della giornata di oggi, Domenica 2 Luglio, prevede:

Ore 7.00/9.00 – Apertura Paddock e Segreteria di gara, verifiche tecnico/amministrative – Piazzale Europa Colleferro
Ore 9.15/10.15 – Memorial Piccirilli – Rotatoria Piccirilli Colleferro
Ore 10.30 – Partenza Rievocazione Storica – Rotatoria Piccirilli Colleferro
Ore 14.00 – Termine manifestazione e pranzo convenzionato – Ristorante Scroccarocco Segni

Qui sotto alcune immagini relative all’edizione del 2016.

 

  • Segni - Conferenza stampa

Potrebbero interessarti anche...

Top