Per un Natale di condivisione il plesso Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo Colleferro 2 
scende in piazza… il 20 Dicembre in Largo S. Francesco

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Portare fuori dalla scuola “l’elemento umano”, con attività che vadano oltre le modalità del canonico apprendimento? Mescolare conoscenza ed esperienza, sapere e cultura delle relazioni umane, permettendo ai bambini di essere loro stessi messaggio e messaggeri di pace?

Estate a Teatro

Sì, si può fare: proiettando l’aula in piazza e viceversa, per condividere, nello spazio allargato del contesto cittadino, i valori rintracciati tra le note di una canzone (per la pace e contro la guerra) che dice: “ …non ho bisogno di un mondo malato… io sono un bambino, non un soldato…”.

Gli alunni delle classi III B/C – IV A/C e V A/B/C del plesso Dante Alighieri infatti, in occasione delle prossime Festività Natalizie, percorreranno, in un un festoso flash mob, un itinerario musicale tra le piazze e le principali vie di Colleferro.

Si recheranno, tra le varie tappe previste, presso la Biblioteca Comunale per consegnare i loro messaggi di speranza sotto forma di biglietti augurali e, ci sarà, inoltre, un incontro con gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “Mazzini”, per condividere un progetto formativo, educativo e didattico.

Sarà un canto natalizio diffuso che farà rimbalzare, dai banchi nelle strade e dalle strade ai cuori, messaggi di speranza e condivisione.
Canteranno e balleranno “con una veste a sorpresa” e rappresenteranno non solo i motivi tipici del Natale ma i concetti di solidarietà, pace e tolleranza con la naturale allegria dei bambini.

Questo progetto d’Istituto, pensato per il Natale 2016, rappresenta un altro tassello nel quadro delle attività svolte dagli alunni e per loro progettate dagli insegnanti e dalla Dirigente Dott.ssa Marika Trezza.

Il circuito, che si svolgerà nella mattinata del 20 Dicembre, prenderà inizio da Largo San Francesco (Posta Centrale) e vedrà il gran finale in Piazza Italia.

I bambini vi aspettano! 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top