Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Parco dei Castelli Romani. Gli eventi in programma in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

PARCO DEI CASTELLI ROMANI (Luciana Vinci) – Torna la ‘Settimana Europea dei Parchi’: da Sabato 18 a Domenica 26 Maggio 2024 si celebrano le aree protette di tutta Europa, prezioso patrimonio di biodiversità da conoscere e tutelare.

Il 24 Maggio ricorre la ‘Giornata Europea dei Parchi’, lanciata a partire dal 1999, dalla Federazione Europarc, per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia il primo Parco nazionale è stato quello del Gran Paradiso istituito nel 1922, seguito poco tempo dopo dal Parco nazionale d’Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

In questa settimana si succederanno diverse giornate importanti dedicate a tematiche centrali per la natura: una dedicata alle api, una alla rete natura 2000 ed una alla biodiversità. Il focus della Giornata dei Parchi è quest’anno “Insieme per la natura”. Un invito a cooperare tutti, per la salvaguardia della biodiversità, per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, per influenzare i decisori politici sulla necessità di intraprendere uno sviluppo sostenibile che si tramuti in scelte concrete da attuare per il futuro.

La Regione Lazio, con il suo Sistema di oltre 100 aree naturali protette, festeggerà questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore sarà il tema “Natura e Sport”, un binomio valido a connettere le persone con la natura, per farla conoscere, apprezzare e proteggere.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Per l’occasione il Parco dei Castelli Romani organizza alcuni eventi, tra i quali quelli che si svolgeranno presso la Collina degli Asinelli, Sabato 18 Maggio con la “Passeggiata lenta in compagnia degli asinelli”, e domenica 19 Maggio con “La Festa delle api”. Nelle locandine, la descrizione degli eventi.

Il calendario completo di tutte le attività regionali è consultabile sul sito www.parchilazio.it