Grande successo di partecipazione alla “Giornata di prevenzione del Diabete…” del Rotary Club di Colleferro

Nola FerramentaNola Ferramenta

 

COLLEFERRO (RM) – Grande successo di partecipazione alla “Giornata di prevenzione del Diabete, Obesità e Ipertensione Arteriosa” organizzata dal Rotary Club di Colleferro, in collaborazione con le sezioni locali della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, e con il Patrocinio del Comune di Colleferro.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si è svolta in Piazza Italia la scorsa Domenica 8 Giugno dalle ore 9 alle ore 18.

Nonostante il grande caldo la postazione medica sistemata al centro della piazza ha effettuato centinaia di visite che hanno “instradato” i partecipanti attraverso un vero e proprio percorso sanitario al quale si sono sottoposti, tra gli altri anche il sindaco, il vicesindaco e diversi assessori.

Lo screening era totalmente gratuito ed aveva lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, e nello stesso tempo cercare di identificare i casi di diabete non noto, i soggetti ipertesi e quelli obesi.

Sono stati effettuati test per la misurazione della glicemia, rilevata la pressione arteriosa e raccolti i dati relativi al peso, all’altezza e circonferenza della vita. Al termine del “percorso” ciascun “paziente” ha potuto conoscere il proprio grado di rischio rispetto a diabete, obesità e ipertensione. Dispensate anche raccomandazioni sullo stile di vita più corretto e su eventuali ulteriori indagini, oltre che consigli dietetici.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top