Frascati. Domenica 3 Ottobre nel Teatro romano di Tuscolo si terrà una conferenza “Di Donne e Archeologia: Teodora e Dulcizia”

Nola FerramentaNola Ferramenta

FRASCATI (Anna Maria PesceLuciana Vinci) – Sicuramente molti Storici e gli amanti della cultura castellana parteciperanno a questa conferenza in uno dei luoghi più belli del territorio tuscolano, e che ancora una volta, tra le rovine della sua città, attualmente studiate da storici e studiosi non solo italiani ma anche dell’estero, come la Scuola Spagnola di Storia ed Archeologia in Roma, ricorda la “cultura e la distruzione di Tuscolo, e che molti suoi abitanti si rifugiassero nei Castelli Romani vicini: tra questi c’era anche Rocca Priora”.

Riportiamo il Comunicato che il Presidente, Marcello Ruggeri, ha inviato a Soci e simpatizzanti:

“Il Centro Studi e Documentazioni Storiche-Frascati” (in collaborazione con la Comunità Montana, ideatrice dell’evento) ha il piacere di invitarVi alla conferenza che si terrà il 3 Ottobre sul colle Tuscolo presso il suo Teatro all’aperto, alle ore 16,30, dal titolo “Teodora e Dulcizia”, condotta dall’Archeologa Emanuela Pettinelli e dalla nostra collaboratrice e socia del Centro Studi, Dott.ssa Valeria Beolchini, responsabile del progetto Tusculum, della Scuola Spagnola di Storia ed Archeologia in Roma (Eehar-Csic).

Questo appuntamento sarà dedicato a Teodora e Dulcizia, una madre e l’altra moglie di due dei principali esponenti della famiglia dei Conti di Tuscolo. Sarà l’occasione per parlare con la Dott.ssa Valeria Beolchini, della nascita della città di Tuscolo, nella fase medioevale e della sua distruzione, dei rapporti della famiglia nobiliare e delle sue donne, in particolare, con la comunità tuscolana.

La cittadinanza ed i soci, sono invitati gratuitamente a partecipare, nel rispetto delle normative COVID19, previa: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, telefonando al n. 391 422 50 48 o via e-mail info@tuscolo.org 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top