• Senza categoria

Il dr. Gualtiero D’Andrea è da oggi il nuovo Questore della Provincia di Rieti

Nola FerramentaNola Ferramenta

La sede della Questura di Rieti

La sede della Questura di Rieti

RIETIDa oggi, 22 Maggio 2014, la provincia di Rieti ha un nuovo Questore.

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Gualtiero D’Andrea è stato, infatti, incaricato dal Capo della Polizia di guidare la locale Questura, dopo che il Questore Casini ha lasciato l’incarico, andando in pensione per raggiunti limiti di età.

A ricoprire l’incarico vacante da aprile ad oggi era stato il Vice Questore Vicario Dr. Guglielmo Gagliardi.

Nato a Salerno l’11 febbraio 1954, coniugato, con due figli, laureato in Giurisprudenza nel 1978 ed abilitato all’esercizio della professione forense dal 1980, il Questore D’Andrea ha fatto ingresso nell’Amministrazione della Polizia di Stato il 18 settembre del 1978, ottenendo come primo incarico la direzione del Commissariato di P.S. di Bardonecchia (TO). Dopo essere stato trasferito il 1° agosto 1982 a Venezia, ove ha ricoperto per un decennio, l’incarico di responsabile dello scalo aeroportuale e vice responsabile di quello portale, ha diretto, dal novembre del 1992, l’Ufficio di Polizia di Frontiera di Ancona, presso il locale scalo marittimo ed aereo.

Promosso, nel 2001, Primo Dirigente della Polizia di Stato, è stato nominato Dirigente della Polmare e Polaria di Genova ricevendo, nel periodo di permanenza in quella sede, anche l’incarico dal Ministero dell’Interno di referente per la sicurezza aeroportuale per le regioni del Nord-Ovest.

Il 1° Gennaio 2005 ha ottenuto l’incarico di Vice Questore Vicario, prima della Questura di Vicenza e poi, dal 2008, della Questura di Perugia, per essere poi nominato, nel 2011, dopo aver frequentato il corso di alta formazione interforze presso la Scuola di Perfezionamento di Roma, Dirigente Superiore della Polizia di Stato.

Dal 2011, fino ad oggi ha ricoperto l’incarico di Direttore del Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale della Polizia di Stato per le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.              

Fra i principali incarichi ha diretto ed organizzato i servizi di sicurezza e prevenzione della fasi del più lungo ponte umanitario della storia (Ancona/Sarajevo – Febbraio 1993- Giugno 1996) e quelli in occasione del Vertice G8 di Genova. Nel corso della carriera ha ottenuto diversi Encomi e Parole di Lode, nonché attestati di elogio dalle Autorità nazionali ed internazionali ed il 2 Giugno 2010 è stato anche insignito dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

E’ stato docente in materia di sicurezza marittima presso il Comando Generale della Capitaneria di Porto di Genova, nonché di materie sull’immigrazione e le frontiere presso la Scuola di Polizia di Cesena ed è anche Istruttore Nazionale della Sicurezza dell’Aviazione Civile.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top