Colleferro. “Tra Favola e realtà – La narrazione come risorsa evolutiva”. Presentato il nuovo libro di Serena Zurma [Foto]
COLLEFERRO (RM) – Presentato Giovedì 13 Dicembre presso l’Aula Consiliare del Comune di Colleferro, il primo volume della Collana Psicologica “Traslazioni narrative” dal titolo “Tra Favola e realtà – La narrazione come risorsa evolutiva” di Serena Zurma- Aletti Editore, già presentato ed accolto con grande entusiasmo a Montelanico, Carpineto Romano, Artena, Cassino e Paliano.
Presenti oltre all’autrice, il Vicesindaco Diana Stanzani, le Dirigenti Scolastiche Antonella Romani e Marika Trezza, la d.ssa Monica Di Iorio, la Presidentessa A.ge Nazionale d.ssa Rosaria D’Anna ed il Vicepresidente Antonio Felice Farguoli. Ha moderato la d.ssa Tiziana Onorati.
Serena Zurma, ferrarese di nascita, ma colleferrina d’adozione, si è laureata in Psicologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ed opera da anni nelle scuole del territorio. Il primo step del suo progetto “A scuola con Minny” è iniziato circa cinque anni fa introducendo gli scolari della Primaria alla Pet Therapy e sviluppato poi nel corso degli anni, insieme all’equipe che con lei ha lavorato, investendo sia gli insegnanti che i genitori in un nuovo approccio all’ascolto del bambino, che riesce, attraverso il racconto, a meglio esprimere le sue inquietudini.
Il libro infatti, attraverso le vicende di “Mindy, un cane meraviglioso” è rivolto ad educatori della Scuola Primaria e Secondaria ed ai genitori, con l’invito di leggerlo insieme ai bambini per capire, proprio attraverso la narrazione, le loro paure ed inquietudini, divenendo un concreto strumento di lavoro che per mezzo della favola e la narrazione permette di affrontare tematiche importanti e superare traumi quali la perdita, l’abbandono e la diversità.
Diviso in tre parti: la prima teorica introduce la costruzione narrativa quale spazio per attivare un processo di trasformazione personale, la seconda parte pratica ne illustra la sua realizzazione ed infine la parte applicativa dove il lettore è invitato a divenire gradualmente attore, e considerare la narrazione come una risorsa. Rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria e secondaria, il volume costituisce un concreto strumento di lavoro che attraverso la favola e la narrazione permette di affrontare tematiche importanti e superare traumi quali la perdita, l’abbandono e la diversità.
Come ha ben evidenziato il Vicesindaco Diana Stanzani, rivolta ai tanti alunni presenti, «la d.ssa Zurma ci insegna un metodo che aiuta come noi possiamo aiutare voi a vivere le emozioni, a capire perché proviamo paura, rabbia o gioia».
Ha poi proseguito sottolinenado come oggi si viva in una società articolata e si senta bisogno di strumenti e metodologie moderne che guardino alla complessità del nostro vivere quotidiano per affrontare, tradurre e rendere più semplice il dialogo e la comprensione dei più piccoli.
La d.ssa Zurma ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa, una grande occasione di condivisione che grazie al mondo della scuola ridefinisce i patti di corresponsabilità sociale. Un particolare ringraziamento ha espresso alle Dirigenti scolastiche per la loro fiducia, disponibilità, e collaborazione.
Si è poi proceduto alla proclamazione dei migliori elaborati, presentati dagli alunni delle Classi V B di entrambi gli Istituti Comprensivi a fine progetto, che sono stati:
1° Premio per Dafne Bistazzoni con “Matteo un bambino molto triste” – I.C. Colleferro 1
2° Premio per Giorgia Neccia con “Briciola un cane meraviglioso” – I.C. Colleferro 2
3° Premio per Irene Battisti con “Lillo il cane abbandonato” – I.C. Colleferro 2
Ha consegnato i premi la Presidentessa A.Ge – Rosaria D’Anna.
Tanta emozione per i giovanissimi vincitori ed applausi calorosi dai presenti, con un arrivederci ai prossimi progetti in cantiere.
Eledina Lorenzon





















