Colleferro. Rinviata ad ottobre la settimana della scienza dell’Itis Cannizzaro. Oggi alle ore 18 la diretta con esperti del settore medico e psicologico per trattare dell’Emergenza Coronavirus

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERROEra prevista per oggi, 30 Marzo, la giornata inaugurale della V Edizione Settimana di diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica organizzata dall’Itis “S. Canizzaro” di Colleferro.

Inutile dire che la situazione contingente non ha consentito lo svolgimento di uno dei più interessanti appuntamenti organizzati delle Scuole sul nostro territorio; evento che, al momento, è stato rinviato alla prima decade del mese di ottobre.

Pubblicità su Cronachecittadine.itPubblicità su Cronachecittadine.it

Quest’anno il tema scelto era (e sarà) “Colleferro Città dello Spazio”, proprio per celebrare la Presidenza delle Cva che spetterà a Colleferro nell’anno 2021.

Il Dirigente Scolastico Alberto Rocchi con l’artista Antonio Fiore (Ufagrà)

Ed è in questo contesto che si inserisce nel calendario già programmato mesi fa, l’intervento di Antonio Fiore, in arte Ufagrà.

Ufagrà (Universo Fiore Agrà) pittore segnino cresciuto nel suo percorso artistico e concettuale dentro e oltre il Futurismo, calibrando la propria cifra artistica intorno alla poetica del Movimento Agrà, o Movimento Agravitazionale (in mancanza di forza di gravità) corrispondente alla condizione dell’uomo che esplora lo spazio sottraendosi alla forza di gravità e scoprendo insospettate condizioni di libertà assoluta.

Presente per l’intera settimana con una sintesi di opere del suo percorso artistico presso l’istituto Itis Cannizzaro di Colleferro per tutto il periodo della Settimana della Scienza e in una mattinata di conferenze così articolata:
Antonio Fiore Ufagrà: Dall’Agrà alla Cosmopittura
Andrea Baffoni: L’Artista della poesia cosmica.

Il maestro in fase organizzativa ha affermato: «Per questa occasione ho voluto realizzare un quadro che ci proietta nello spazio e che reca un componente prodotto dalla Avio.

È mio desiderio donare questa opera all’azienda nella cerimonia del 30 Marzo 2020 che inaugura la Settimana della Scienza.

Non poteva infatti mancare il ringraziamento a Colleferro e all’Avio, orgoglio italiano nella ricerca e nella partecipazione ai progetti spaziali. Un grazie particolare per il lavoro che dà ai nostri conterranei ed il prestigio che assicura a Colleferro e all’Italia».

Nonostante l’“allontanamento sociale”, ma anzi intervenendo proprio sull’argomento, l’Itis “Cannizzaro” ha organizzato una diretta live – 30 Marzo ore 18 – con degli esperti del settore medico e psicologico per discutere della malattia Covid-19 e della quarantena.

Tutti avranno possibilità di fare domande, richieste agli esperti tramite i commenti della diretta.

I link per seguire la diretta sono:

Su facebook qui •> https://www.facebook.com/187234922084803/posts/690908411717449/?sfnsn=scwspwa&extid=I9tb47wAvaCSilNE

Senza un account facebook qui •>

 

Potrebbero interessarti anche...

Top