18 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. Progetto Iurc. Le delegazioni vietnamite di Ha Tinh e Da Lat in visita alla città. Firmato a Roma un importante memorandum d’intesa

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROMA | COLLEFERRO – Nella mattinata di oggi, 10 Ottobre, nella Sala Fregosi di Palazzo Valentini in Roma, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale e Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna – nell’ambito del Progetto Iurc – ha accolto le delegazioni di rappresentanza di due città vietnamite: Ha Tinh e Da Lat.

Iurc (lnternational Urban Cooperation) è un prestigioso programma finanziato dalla Unione Europea che promuove e finanzia la cooperazione decentralizzata multi-città sul tema dello sviluppo urbano sostenibile, costruendo partenariati tra città Europee e non UE su scala globale e contribuendo a raggiungere gli obiettivi del Green Deal.
Attraverso seminari online tematici e visite sul campo, i governi locali sono in grado di attuare progetti pilota che coinvolgono le città e i principali stakeholders (istituti di ricerca, società civile e partner commerciali).

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Grazie alla partecipazione al progetto Iurc, Colleferro (insieme a Latina per l’Italia e a Stutgard per l’Europa) è così entrata a far parte di un network globale sull’innovazione urbana e regionale che consentirà di sviluppare azioni di cooperazione internazionale tra città e regioni europee e nove paesi dell’Asia e dell’Australasia (Australia, India, Indonesia, Giappone, Repubblica di Corea, Malesia, Nuova Zelanda, Thailandia e Vietnam).
In particolare le città di Colleferro e Latina, insieme alla regione tedesca di Stoccarda, sono state gemellate con le città di Ha Tinh e Da Lat in Vietnam per individuare progetti pilota e azioni congiunte.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Nell’ambito di questa cooperazione si è avuta una prima missione in Vietnam (che si è svolta dal 29 Maggio al 3 Giugno scorsi) a cui ha partecipato una delegazione proveniente da Colleferro, Latina e Stuttgart.
Alla delegazione hanno preso parte tra gli altri, il coordinatore del progetto e responsabile scientifico dello Smart City Lab di Colleferro l’ing. Gianluca Fabbri, l’Assessore Francesco Guadagno e rappresentanti del settore business ed esperti di innovazione e smart city.

In questi giorni le delegazioni vietnamite di quelle città sono in Italia, e nell’incontro a Palazzo Valentini di questa mattina, nell’ambito dei saluti istituzionali, dopo il benvenuto di Pierluigi Sanna, il presidente del Consiglio Comunale di Da Lat ed il Vicepresidente del Consiglio comunale di Ha Tinh hanno avuto modo di presentare le rispettive città.
Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti il Cluster manager e Coordinatore di Iurc per l’Italia, Gianluca Fabbri, la Coordinatrice Iurc Vietnam Nguyen Thi Phuong Thao nonché il Presidente Pmi Confindustria Lazio Fausto Bianchi.
L’intervento finale del Sindaco di Colleferro e Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna, ha preceduto la cerimonia di firma del memorandum d’intesa tra le Città di Colleferro, Da Lat e Ha Tinh.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

«L’interscambio di esperienze e il confronto con città anche al di fuori dell’Unione Europea – ha affermato il Vicesindaco Metropolitano Pierluigi Sanna – è un’occasione fondamentale per la costruzione di una rete globale e la promozione di partnership in aree strategiche per lo sviluppo dei territori, che vanno dalla gestione dei rifiuti alla rigenerazione urbana, dalle smart city all’applicazione di tecnologie per l’agricoltura e per la mitigazione e adattamento del clima. Le sfide che affrontiamo sono globali e il confronto di buone pratiche ed esperienze a livello locale sono opportunità di crescita e acceleratori di innovazione, nonché base per partenariati e progetti comuni.
Ho proposto il coinvolgimento della Città metropolitana nel progetto, proprio per il contributo che può dare alla predisposizione di azioni comuni e programmi di sviluppo, data l’esperienza acquisita nella partecipazione a programmi europei, e per il compito strategico che svolge nel territorio per la promozione e lo sviluppo, che necessitano di forti relazioni tra stakeholder, istituzioni e paesi esteri.
Con il Memorandum, rafforziamo la partnership con il Vietnam accelerando i progetti di innovazione tecnologica e rigenerazione urbana, certi dei risultati proficui che ne scaturiranno».

L’Assessore ai Fondi U.E. e Capitale Europea dello Spazio 2022, Francesco Guadagno, presente all’incontro romano, ha poi accompagnato le delegazioni a Colleferro, dove, in Aula Consiliare, ha fatto gli “onori di casa” ed ha presentato un video promozionale del territorio.
A seguire sono intervenuti Manuel Magliocchetti, del Consiglio Direttivo Anci Lazio, Andrea Vignoli, responsabile del Cts (organo tecnico) di Anci Lazio nonché il rappresentante dell’“Anci” Vietnam Ngo Trung Hai.

Dopo pranzo la delegazione vietnamita è stata accompagnata in visita presso due strutture di officine meccaniche presenti sul territorio, ed ha poi proseguito per l’altra città gemellata, ossia Latina.