Colleferro. Presentato in aula consiliare il cd live “Largo al Factotum” con la colleferrina Direttrice d’Orchestra Mirca Rosciani ed il baritono Nicola Alaimo in videoconferenza

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERROÈ stato un gradevolissimo pomeriggio di cultura musicale e di orgoglioso campanile, quello vissuto nell’Aula consiliare del Comune di Colleferro lo scorso Martedì 25 Settembre in occasione della presentazione del cd live “Largo al Factotum” dedicato a Gioachino Rossini nel 150° Anniversario della morte.

Il cd è stato realizzato in collaborazione con il Grande Baritono Nicola Alaimo – artista di fama mondiale e di riferimento del Rossini Opera Festival – con la preziosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Rossini – diretta dalla “nostra” M° Mirca Rosciani – e del Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini” di Fano (Pu).
Edito dalla prestigiosa casa discografica Bongiovanni.

L’incontro in Aula consiliare è stato un momento di scoperta del “backstage” del cd e del “background” del baritono Nicola Alaimo – collegato in videoconferenza – e del Direttore d’Orchestra Mirca Rosciani presente in aula.

La presentazione del cd “Largo al Factotum” è finita per essere l’occasione per una “lezione” sull’opera di Gioachino Rossini.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

Ad introdurre e coordinare l’evento, di fronte ad un folto pubblico, è stato il M° Stefano Spallotta, alla presenza del Sindaco Pierluigi Sanna, del M° Mirca Rosciani e di Massimo De Paolis sponsor, per un istituto di credito locale, della realizzazione del cd.

Dopo i saluti introduttivi, l’incontro è entrato nel vivo con la proiezione di una clip che vedeva il baritono Nicola Alaimo cantare “Largo al Factotum” da “Il Barbiere di Siviglia”.
Qui di seguito il video.

 

La domanda di Stefano Spallotta al M° Mirca Rosciani «Che cos’è, o chi è per te Rossini, qual è il tuo legame con questo artista?» ha sciolto le prime esitazioni e ha aperto il M° Rosciani al pubblico.
Di seguito il video della risposta…

 

Suggestivo il metaforico riferimento del M° Spallotta a quest’opera vista come un quadro in cui il panorama, che è Rossini, lo dipinge il Direttore d’Orchestra (Mirca Rosciani) ed il colore giusto lo mette il cantante (Nicola Alaimo).
Riferimento utile ad introdurre la videoconferenza dalla Francia con il baritono.
Di seguito il video dell’intervento di Nicola Alaimo.

 

A seguire davvero un bel momento di cultura ed approfondimento musicale con l’ascolto e l’analisi di alcuni brani musicali.

 

Il saluto finale della Direttrice d’Orchestra Mirca Rosciani.

 

Il saluto finale del Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top