19 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. Presentato all’Auditorium il libro di Federica Angeli “40 Secondi – Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – È stato presentato ieri, Venerdì 16 Settembre, nell’Auditorium comunale Fabbrica della Musica, il libro di Federica Angeli, “40 Secondi – Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza”.

C’era il pubblico delle grandi occasioni ad assistere ad una presentazione estremamente interessante, ma soprattutto coinvolgente ed emozionante.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Sul palco, oltre all’autrice Federica Angeli, c’erano il giornalista Sigfrido Ranucci, l’attrice Alessandra Casale, la sorella di Willy Milena Monteiro Duarte ed il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Il libro ricostruisce la vicenda dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ne spiega le dinamiche, ma soprattutto racconta la storia di un ragazzo di ventuno anni brutalmente ucciso per aver fatto la cosa giusta: difendere un amico.

Grande la partecipazione anche emotiva del pubblico presente in sala – intervenuto davvero numeroso – coinvolto in modo particolare per gli interventi dell’autrice, quelli composti di Milena Monteiro e quelli “recitati” dall’attrice Alessandra Casale che ha letto diversi brani sapientemente estratti dal libro.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Tra gli elementi che emergono, al di là della cronaca dei fatti, vi sono il ruolo mistificatore dei “social”, il senso di impunità insito negli aggressori e l’immagine di una città, Colleferro, all’epoca vituperata da buona parte degli organi di stampa.

«Questo è il primo strumento, perché il libro è uno strumento, in cui questa storia viene sviscerata approfonditamente» ha affermato il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.
«Il tragico evento viene raccontato “come si deve”. Il libro è frutto di un lavoro che ha fatto Federica. Non glielo ha chiesto nessuno. Lo ha fatto di sua spontanea volontà e lo ha fatto – secondo me – anche molto bene.
Penso che questo libro sia la testimonianza più nitida di come quella triste vicenda possa essere raccontata oggi da chi l’ha vista dall’esterno delle nostre comunità troppo coinvolte per essere così lucide…».
«La storia, la verità dei fatti, l’emozione – ha commentato ancora il Sindaco sui social – possono essere affidate di buon grado ad un volume che le cristallizza, per sempre».

Molto simpatico anche il siparietto finale di due alunni di una scuola di Colonna che sono intervenuti per chiedere, ringraziare ed infine donare all’autrice un segnalibro appositamente realizzato per l’occasione…