21 Marzo 2026
Valle d. Sacco

Colleferro. Interessante incontro in Aula consiliare sul tema “Cercare la saggezza in tempo di crisi” [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Un interessante incontro, organizzato dalla Rete “Dialogare per comprendere” e patrocinato dal Comune di Colleferro, dal titolo “Cercare la saggezza in un tempo di crisi”, si è tenuto Giovedì 27 Aprile presso l’Aula Consiliare del Comune.

Presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, l’Ass. ai Servizi Sociali Diana Stanzani, il Prof. Paolo Bevilacqua-storico e saggista italiano, Professore ordinario di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, don Corrado Fanfoni – Parrocco Maria S.S. Immacolata di Colleferro, Riccardo Girardi – Organizzatore ed un folto ed attento pubblico.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Dopo una prima introduzione di Riccardo Girardi, promotore dell’incontro, sulla necessità di aprire una riflessione sull’insieme del sistema sociale attuale e del suo incombente “pensiero unico” e tentare di acquisire una visione di cambiamento, un’etica condivisa tra globale e locale tendente a diffondere una serena riflessione collettiva, il Sindaco Pierluigi Sanna ha evidenziato come oggi viviamo un momento particolare nella storia non solo del nostro Paese, ma del globo dando ampia dimostrazione di quanto non abbiamo rispetto per la natura .che ci circonda e soprattutto non abbiamo compreso come troppo spesso le attività dell’uomo confliggono con il benessere del pianeta. Viviamo una realtà di dismisura e di disequilibrio che hanno messo a dura prova un sistema basato spesso su diseguaglianze sia locali che globali.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Appassionante e approfondito l’intervento del Prof. Bevilacqua imperniato sulla crescita della povertà, delle diseguaglianze e del degrado ecologico. Partendo dalla fine degli anni ’80 e primi anni ’90 con l’avvento di Margaret Tacher nel Regno Unito e di Ronald Reagan negli Stati Uniti ha esposto le iniziali cause della crescita della povertà dovute all’affermarsi di un “neoliberalismo” dirompente che favoriva le classi più abbienti, togliendo diritti e possibilità alla classe media: un sistema che porterà poi alla crisi del 2008 che perdura sino ai nostri giorni . La povertà dilagante nel pianeta, che si presenta in modo terrificante come necessità alimentare, è in continuo aumento e deriva soprattutto dalla mancanza di antagonismo e di resistenza ai “poteri dominanti che stanno facendo quattrini a palate in questa fase storica” e le forze che dovrebbero opporre difesa sono disperse e divise. Ha poi concluso prospettando che l’unica via possibile è quella di ricucire forme di solidarietà e tentare, anche a livello locale, di ricostruire realtà positive attraverso la consapevolezza che bisogna ritessere il tessuto dell’impegno civile e politico a livello di base, che si può esprimersi in molti modi. Occorre creare legami e rete così da avere, fra qualche anno, realtà capaci di svolgere un discorso di opposizione ed una più stretta rappresentanza dei mortificati interessi della classe operaia e dei ceti popolari.

Don Corrado Fanfoni ha illustrato i punti più salienti dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, sottolineandone il valore universale con l’invito ad «ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri». Un appello che il Papa rivolge ad ogni persona che abita questo nostro pianeta terra e che tocca argomenti quali il “riscaldamento globale, cambiamento climatico, inquinamento dell’ambiente, innalzamento dei mari, impoverimento della biodiversità, distribuzione iniqua del cibo, la carenza e il diritto di tutti all’acqua, lo squilibrio tra Nord e Sud del mondo, il dominio della finanza e del consumismo, il rischio di guerre sulla pelle dei più deboli”. Troppo spesso, ha poi sottolineato, l’uomo crede di essere padrone assoluto dell’universo, dimenticando che ogni creatura, fauna e flora, rappresenta un valore da rispettare e tutelare e quanto sia necessario, e non più rimandabile, un cambiamento degli stili di vita del nostro “viziato” occidente contagiato da un consumismo ossessivo.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

A chiusura dell’incontro, l’intervento dell’Ass. Diana Stanzani su come e quanto un’amministrazione pubblica possa intervenire in situazione critiche e la necessità di interagire sia con le associazioni territoriali che con le parrocchie locali, per far fronte, nel modo più appropriato, alle attuali necessità dei cittadini maggiormente toccati dalla crisi. Colleferro presenta senza dubbio una situazione complessa. L’Assessorato ai Servizi Sociali opera oggi a fronte di strumenti nuovi che guardano all’interezza delle persone in virtù di una mutata cultura dell’approccio al disagio. “Noi abbiamo un obiettivo che è molto ambizioso e che probabilmente è un’utopia, però è su quello che noi ai Servizi Sociali lavoriamo, è tentare di istruire un percorso, anche di ordine culturale, finalizzato “a mettere a regime le potenzialità delle persone affinché credano in se stesse, così che riescano poi a camminare con le proprie gambe”.
Un aiuto attento e responsabile, da gestire con le disponibilità dell’Amministrazione Comunale, purtroppo sempre inferiori alle necessità.

Ha fatto seguito un interessante e costruttivo dialogo tra relativo e pubblico.

Eledina Lorenzon