Colleferro. Il pubblico delle grandi occasioni per il “Concerto di Natale” della corale “Butterfly” all’Immacolata [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il “Concerto di Natale” dell’Ensemble vocale strumentale “Butterfly”, che si è tenuto nella serata di Sabato 3 Dicembre nella Chiesa Maria SS. Immacolata di Colleferro, gremita di pubblico.

L’evento ha visto impegnate ben tre formazioni corali: il Coro Nuove Armonie Ensemble di Castelvecchio Subequo (AQ). Formatosi nel Dicembre del 2013, il coro misto è nato con lo scopo di promuovere la socializzazione di persone accomunate dalla passione per la musica; l’Ensemble vocale strumentale “Butterfly” ha ormai al suo attivo ben 17 anni di consolidata attività ed è sicuramente una delle formazioni locali più seguite. Ha come finalità la conoscenza e la diffusione della musica corale e strumentale ed il suo repertorio abbraccia periodi, generi e forme musicali dal sacro al profano, dal periodo barocco e romantico agli spiritual, con una particolare attenzione rivolta anche ai canti popolari laziali e nazionali. Direttore di entrambe le formazioni il M° Giuseppe Pignatelli, e ad accompagnare le corali i musicisti Cesare Buccitti-Pianoforte, Fatmira Fati-Violino, Mauro Salvaori-Flauto, Donato Cedrone-Violoncello, Massimiliano Fiocco-Percussioni. Gli arrangiamenti dei brani presentati sono stati tutti elaborati dai M° Pignatelli e Buccitti. Originale e molto applaudita l’esibizione della Corale Anima & Coro, formata da ragazzi uniti dalla voglia di stare insieme e condividere esperienze musicali. Il Coro a quattro voci è diretto dal Direttore Tonino Pignatelli, che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani in repertorio, e conta sulla collaborazione dei musicisti: Sara Lanna-Oboe, Alessandro Colaiori-Chitarra, Andrea Calvano-Violoncello e Luca Pepesciarra-Percussioni.

I brani presentati erano legati alla tradizione natalizia nazionale ed internazionale, spaziando da brani sacri come il Gloria RV 589 di Vivaldi, Quid mihi est in coelo di P. Domenico M. Stella, a On the blue Danube di J. Strauss Jr., Happy Xmas di J. Lennon, White Christmas di Berlin, O Pastorella addio di U. Giordano, agli Spiritual Down by the riverside e Glory Glory, che hanno emozionato e coinvolto il pubblico che ha ripetutamente applaudito le esibizioni. Molto apprezzata l’interpretazione di Feliz Navidad di Josè Feliciano eseguita dalla Corale Anima & Coro.

Eledina Lorenzon

 

Potrebbero interessarti anche...

Top