Colleferro. I “nostri” Michele Latini e Matteo Bruno in partenza per i Giochi Mondiali Special Olympics 2019 di Abu Dhabi (14-21 Marzo)

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – C’è stata grande emozione in aula consiliare Sabato 2 Marzo per l’incontro tra il Sindaco Pierluigi Sanna e l’atleta Michele Latini che con il volontario Matteo Bruno partiranno per Abu Dhabi – capitale degli Emirati Arabi Uniti ed una delle metropoli più grandi ed importante centro dal punto di vista economico, commerciale e culturale di tutto il Paese – per partecipare ai Giochi Mondiali Special Olympics, riservati ad atleti con disabilità che vede nello sport il valore primario ed una grande opportunità per trasmettere un messaggio culturale capace di infondere coraggio e speranza per poter realizzare una società in grado di accogliere ogni diversità.

Ai Giochi parteciperanno ben 7mila atleti provenienti da ogni parte del mondo e saranno impegnati in ben 24 diverse discipline sportive.
I 115 atleti azzurri gareggeranno nelle seguenti discipline: atletica, badminton, bocce, bowling, calcio a 5 e a 7 unificati, parteciperanno cioè nella stessa squadra atleti con e senza disabilità, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, pallacanestro unificata e tradizionale, pallavolo unificata, nuoto, nuoto in acque libere, tennis e tennis tavolo.

Insieme al primo cittadino, erano presenti anche il consigliere Agnese Rossi e tanti amici dell’Associazione Crescendo Insieme nell’ambito della quale Michele ha iniziato ad avvicinarsi allo sport della pallavolo con impegno e passione e che ora lo porterà a difendere i colori della nostra Italia.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

L’Associazione Crescendo Insieme opera da circa vent’anni a favore dei ragazzi con sindrome di down in un percorso di integrazione, autonomia e divertimento.
Tanti gli spettacoli teatrali messi in scena con grande successo, ma anche la formazione di una “NOTBAnD live”, e poi uscite, visite, viaggi e laboratori di lavoro manuale.
Nel Settembre 2014 l’idea di dare vita al “Crescendo Insieme Volley Team”, un progetto sportivo che li ha visti vincitori nel 2015 di una medaglia di Bronzo agli Specials Olympics di Arezzo e di una medaglia d’argento in quelli di Biella nel 2017 e che ha portato alla convocazione nella Nazionale di Pallavolo Unificata Special Olympics dell’atleta Michele Latini e dell’atleta partner Matteo Bruno.

Il Sindaco Sanna ha espresso soddisfazione ed orgoglio, anche a nome della cittadinanza tutta, per l’ottimo risultato raggiunto che ripaga dei tanti sacrifici e dell’impegno profuso nell’attività sportiva dall’Associazione che dà prestigio a Colleferro e al territorio tutto.
Ha poi evidenziato come sia «particolarmente importante che in un momento come questo di forti paure, di forti disagi, di forti diffidenze, di esaltazione delle diversità invece delle cose che ci uniscono, ci sia stata la volontà di realizzare questo evento in Medio Oriente, luogo particolarmente simbolico ed attenzionato, in un momento in cui sembra più importante la politica degli idrocarburi che quella della fratellanza, in cui sembra più importante la politica dell’energia rispetto alla politica della solidarietà ed avere Voi nostri ambasciatori di questa comunità ma anche della nostra Repubblica ci rende particolarmente orgogliosi».

Sanna ha poi fatto dono, a ricordo di questo particolare momento, una medaglia commemorativa ad entrambi i protagonisti – con l’augurio che tornino vincitori, sottolineando che partecipare è già una grande vittoria – ed all’Associazione Crescendo Insieme per l’ottimo lavoro e per i tanti risultati raggiunti.

Michele e Matteo, con la Delegazione italiana, sono ospiti oggi, 6 Marzo, a Palazzo Madama ricevuti dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Domani la Delegazione parteciperà alla Conferenza Stampa presso il Coni alla presenza del Presidente Giovanni Malagò e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, per poi essere accolti nella Sala della Lupa, a Palazzo Montecitorio per il saluto del Presidente della Camera Roberto Fico, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Sottosegretario con Delega allo Sport Giancarlo Giorgetti e del Sottosegretario Simone Valente.

Poi finalmente in volo per Abu Dhabi per «inviare il mondo ad unirsi e celebrare lo sport, celebrare le persone di tutte le culture e per dimostrare al mondo che le barriere culturali possono essere cancellate», come ha dichiarato Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics International.

Forza ragazzi, Colleferro è con voi e vi seguirà in ogni gara con passione ed orgoglio!!!

 

Potrebbero interessarti anche...

Top