Colleferro. Grande successo per “Regionando sulle Radici”. L’Assessorato alla Cultura pensa già alla prossima edizione… [FotoeVideo]
COLLEFERRO (RM) – «Buona la prima!». Senz’altro un grande successo la tre giorni enogastronomica “Regionando sulle RADICI” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Colleferro in occasione dei 100 anni dalla fondazione di Colleferro di Roma (1916 – 2016), territorio compreso nella giurisdizione del Governatorato di Roma.
Un po’ di cronaca…
Dopo l’inaugurazione, e la prima giornata, che abbiamo ampiamente documentato qui •>, la seconda giornata ha visto protagonisti gli operatori di Slow Food e di AceLazio che, presso il mercato coperto, hanno dato il meglio di sé con uno show-cooking a base di prodotti tipici apprezzatissimo dai numerosi cittadini intervenuti.
La serata di Sabato si è poi chiusa in piazza Italia con l’esibizione del Gruppo Folkloristico piemontese “I Danzatori di Bram” provenienti da Cavour (To) che hanno coinvolto nelle loro danze i molti cittadini presenti in piazza, Sindaco Sanna compreso… (Vedi il video •>)
[vsw id=”YSBPsKVaDmY” source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”no”]
[vsw id=”wqeDsDuAwqc” source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”no”]
Domenica 7 Agosto è stata la volta della Regione Marche con la presenza dei Comuni di Fermo e di Montecosaro (Mc).
Prima dell’ufficialità dell’aula consiliare, “Li matti de Monteco’” (rinomato gruppo folkloristico di Montecosaro) avevano già dato, in piazza, ed ancora prima, lungo le vie della città, un saggio del loro repertorio.
Cantando e suonando hanno attraversato la città dalla Scuola elementare Petrarca fino a Piazza Italia, dove hanno coinvolto alcuni cittadini nella loro genuina satira… cantata (vedi il video •>).
[vsw id=”J_RTuq8R8mw” source=”youtube” width=”615″ height=”342″ autoplay=”yes”]
Poi l’ufficialità dell’incontro, in aula consiliare, con il benvenuto del Sindaco Pierluigi Sanna alle delegazioni. Alla presenza di alcuni assessori e consiglieri comunali (di seguito il video).
[vsw id=”PSQkz3zlBBc” source=”youtube” width=”615″ height=”346″ autoplay=”no”]
Dopo la pausa cena, di nuovo tutti in piazza, questa volta con lo spettacolo completo de “Li Matti de Monteco’” e delle loro rappresentazioni folkloristiche, precedute da un apprezzata e seguita Degustazione dell’olio extravergine di oliva con il Laboratorio del gusto di Slow Food.
Un primo bilancio sulla manifestazione
Una prima edizione di ottimo livello che è riuscita a coinvolgere visitatori di ogni età che hanno trovato, in tre caldissimi giorni, proposte interessanti e per tutti i gusti.
Per il Sindaco (ed Ass. alla Cultura) Pierluigi Sanna «Questi eventi portano linfa vitale alla civiltà e alla cultura di ogni popolo».
Il significativo gradimento dei pubblico che l’evento ha fatto registrare, prende ancor più valore in considerazione del fatto che siamo alla prima edizione e che il periodo scelto per la kermesse può solo essere migliorato…
Anche i rifugi, con la mostra fotografica “C’era una volta Colleferro”, hanno confermato essere uno dei punti di maggior attrazione della nostra città.
I visitatori hanno ripercorso, attraverso immagini fotografiche e documenti, storie di vita di comunità.
Molto apprezzata è stata la mostra fotografica della famiglia Girardi, una delle prime famiglie che si trasferirono da Avigliana a Colleferro.
I visitatori registrati in questi tre giorni di apertura dei rifugi confermano ancora una volta la necessità di continuare con il percorso intrapreso di valorizzazione di questi luoghi sotterranei.
E da subito si lavora già per l’edizione 2017 ed è desiderio dell’amministrazione far crescere questo evento di anno in anno.
«Posso ritenermi soddisfatto dell’andamento di questa prima edizione di “Regionando sulle RADICI”, – ha affermato il Sindaco Sanna – per il prossimo anno pensiamo di ampliarla nelle proposte e negli spazi occupati coinvolgendo altre Regioni d’Italia e creando, con i prodotti tipici, un percorso culturale ed enogastronomico di sempre maggior interesse.
Un caloroso e doveroso ringraziamento va ai gruppi folkloristici ed alle associazioni che con passione hanno accettato di essere parte integrante di questo progetto con grande entusiasmo.
Sono stati tre gironi carichi di aspettative e di attese – ha spiegato il Sindaco – e nonostante ci siamo confrontati con altri importanti eventi organizzati dai Comuni limitrofi, “Regionando sulle RADICI” ha saputo rispondere positivamente e con eventi di qualità che hanno richiamato in Piazza Italia tantissime persone.
Abbiamo creato un evento – ha concluso Sanna – che ha saputo esprimere qualità mantenendo viva la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città e delle Regioni che hanno contribuito, con i loro cittadini, alla crescita della nostra Colleferro».












