Colleferro. Grande successo per “Mio nonno è morto in guerra” sul palco del Teatro Vittorio Veneto
COLLEFERRO (RM) – “Mio nonno è morto in guerra” questo il titolo dello spettacolo presentato dal Laboratorio Teatrale dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “no profit”, diretto dall’attore e regista Maurizio Mosetti, Martedi 27 Maggio al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, che ha coinvolto, emozionato e commosso il numerosissimo pubblico presente.
Due vecchie sedie sul palco spoglio, un bianco telone dove proiettare scene della vita ai tempi della guerra e dietro i quali ci celano di volta in volta gli attori protagonisti delle ventidue storie tratti dal libro omonimo di Simone Cristicchi, edito da Mondadori e pubblicato nel marzo 2012, più due autobiografici di Giovanna Serafini, veterana del gruppo di “attori” che anche quest’anno ha saputo creare l’atmosfera magica che solo il teatro sa dare.
Storie di vita vissuta, di piccoli eroi quotidiani che hanno subito, loro malgrado, le vicende della seconda guerra mondiale. Storie in bianco e nero che narrano dei bombardamenti nelle borgate romane, di fame, di stenti, di madri coraggiose, di prigionieri in Africa, di soldati nella ritirata di Russia, di lotta partigiana e di fascisti, di esuli fuggiti dall’Istria e destinati a vivere per anni in campi profughi. Si sono alternati sul palco vicende di rabbia e dolore, ma anche di tenerezza e leggerezza, pervase però dalla speranza che tutto, prima o poi avesse fine. Un album di ricordi, di aneddoti con sottofondo di musiche e canzoni del nostro repertorio popolare e d’autore.
Uno spettacolo che ha il grande merito di trasmettere un messaggio forte sull’inutilità della guerra attraverso i racconti di chi l’ha vissuta in prima persona, valorizzando così la memoria come patrimonio culturale affinché nessuno, ed in modo particolare le giovani generazioni, dimentichino la brutalità della guerra, soprattutto in questi tempi di “finta pace”.
Bravissimi gli attori tutti: Ileana Bertucci, Alessandra Bizzarri, Marisa Caponera, Alessandra Carini, Elvira Casillo, Anna Ferrara, Matteo Gizzi, Antonino Lo Giudice, Valerio Macellari, Sara Palitti, Giovanna Serafini e Alfredo Zeppieri, lungamente applauditi dal numeroso pubblico presente.
Elaborazione tecnica a cura di “Cour de Rome Team”, elaborazione video e regia di Maurizio Mosetti.
Un applauso grande il pubblico lo ha tributato alla dolce e bravissima Giovanna Serafini che ha interpretato, con la passione che da sempre la anima, due brani da lei scritti di vicende personalmente vissute, nei tempi bui della guerra, nelle Marche, a sua terra d’origine. A rendere ancora più speciale questa bella serata di teatro, la presenza in sala di Simone Cristicchi che, salito sul palco, ha avuto parole di elogio per gli interpreti e si è dimostrato pienamente soddisfatto di aver potuto assistere, per la prima volta da spettatore, ad un suo lavoro. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il delegato alla cultura del Comune di Colleferro dr. Mario del Prete.
Eledina Lorenzon












