Colleferro. Grande successo con circa 20mila presenze nel weekend dello “street-food” “Gusti, Sapori e Creatività” [Foto]
COLLEFERRO (RM) – Si è chiusa con grande successo e soddisfazione, grazie anche al bel tempo, la manifestazione “Gusti, Sapori e Creatività” in Corso Turati, che ha visto la città di Colleferro, centro attrattivo per una due giorni all’insegna dello street food di qualità unito alla buona musica e alla voglia di stare insieme.
Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, e realizzato dall’Associazione Omniart – leader nello street food -, questo evento ha inteso promuovere il cibo come cultura, e il cibo di strada come attrattiva vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da scoprire e gustare con le mani.
Tantissimi gli “stands di street food” che hanno invaso con i loro colori e sapori Corso Filippo Turati, affollato come non mai da cittadini (sono state stimate circa 20mila presenze nel weekend), ma anche da visitatori del comprensorio attratti dal buon cibo di strada.
Un’occasione di incontro tra la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani e la creatività di giovani appassionati che con i loro Food Truck, hanno dato prova della di arte culinaria, riproponendo la cucina povera che si è tramandata nel tempo: dall’aperitivo al dolce, dai primi piatti ai secondi, contorni, formaggi, pizze, panini, arancini siciliani e arrosticini abruzzesi. Il tutto accompagnato da birre artigianali ed ottimi vini.
Il cibo di strada ha origini antichissime e affonda le sue radici nell’Antica Roma, dove viaggiatori e passanti consumavano i pasti in piedi, appoggiati ai banconi delle ‘tabernae’, locali rivolti verso la strada. Storicamente questo fenomeno è più presente al centro e al sud, soprattutto a Napoli e Palermo, ma anche Catania e Bari, e negli ultimi anni sembra acquisire sempre più successo ed essere uno dei pochi settori in forte ascesa.
L’evento è stata anche vetrina per tante attività artigianali che ancora insistono nel nostro territorio, e che i visitatori hanno potuto ammirare, curiosando tra le tante bancarelle ed iniziare a fare i primi acquisti in vista delle prossime festività natalizie.
Successo anche per gli eventi collaterali con spettacoli di giocoleria e mangiafuoco per i più piccoli e musica dal vivo che ha visto sabato sera esibirsi gli “Original Pulp Project” con uno spettacolo capace di fondere il moderno ed il vintage, creando un’atmosfera unica e accattivante, ma allo stesso tempo allegra e raffinata, la musica è poi continuata fino a mezzanotte con il dj-set di Andrea Lucci, mentre domenica sul palco si sono esibiti “I Bakers”, gruppo musicale che ha proposto una serie di brani dagli anni 80 ad oggi.
«La validità di questa manifestazione – ha detto in proposito il Sindaco Pierluigi Sanna – è data dalla risposta ricevuta dai cittadini di Colleferro con la loro partecipazione.
Notevoli sono state le presenze alla due giorni enogastronomica. Questi eventi “accendono” la città in modo incredibile rendendola ricca di suoni e colori che si miscelano ai sapori dell’arte culinaria.
Il successo ottenuto ci stimola a proseguire sul percorso intrapreso organizzando anche in futuro questi eventi enogastronomici estendendo l’invito anche ad altre regioni italiane.
Auspico che questo evento diventi una tappa fissa nel calendario delle manifestazioni colleferrine».
L ’Assessore Sara Zangrilli dal canto suo si è detta «particolarmente contenta circa l’esito dell’evento organizzato e desidero ringraziare l’Associazione Culturale Omniart.
Con i nostri eventi vogliamo promuovere le eccellenze artigianali e enogastronomiche italiane.
Oggi possiamo contare sui successi ottenuti da queste iniziative per riproporre anche in futuro tali manifestazioni».
Un risultato più che positivo che ben fa sperare nei prossimi eventi che siamo certi caratterizzeranno le feste natalizie all’insegna di momenti di cultura e ludici dedicati sia ai piccoli che agli adulti.
Eledina Lorenzon












