Colleferro 2-4 Giugno. Play the Games Special Olympics 2023. Cerimonia di apertura Venerdì 2 Giugno alle ore 18.30 in Piazza Italia

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – I Play the Games Special Olympics 2023 faranno “tappa” anche a Colleferro nel weekend 2-4 Giugno.

Il Sindaco di Colleferro – e Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale – Pierluigi Sanna presenzierà alla cerimonia di apertura dei Play the Games Special Olympics 2023 che si terrà Venerdì 2 Giugno alle ore 18.30 in Piazza Italia.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

In questa occasione giungerà a Colleferro la fiaccola olimpica, trasportata da un atleta che accenderà il tripode, segnando così l’inizio dei Giochi.

Da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno, Colleferro ospiterà 512 atleti provenienti da 6 regioni (Lazio, Abruzzo, Sardegna, Umbria, Toscana e Marche), 400 volontari, centinaia di tecnici ed un totale di oltre 1300 partecipanti.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

I luoghi dell’evento saranno la Piscina Comunale di Viale Europa, lo Stadio Comunale “Maurizio Natali” di Via degli Atleti ed il Palazzetto dello Sport “Alfredo Romboli” di Viale America, che ospiterà il Villaggio Special Olympics.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Un grande evento nazionale organizzato in collaborazione con il Comune di Colleferro per le discipline più praticate del movimento (atletica e nuoto), che propone allenamenti e competizioni per persone con disabilità intellettiva al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione ed alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

I Play the Games, giunti quest’anno alla V edizione, rappresentano un unico grande appuntamento con lo sport multidisciplinare e inclusivo che nell’anno dei Mondiali Special Olympics (a Berlino dal 17 al 25 Giugno) assumono a tutti gli effetti il valore di Giochi Nazionali Estivi.

Il ricco calendario prevede manifestazioni sportive regionali ed interregionali, programmate in diverse regioni italiane e conta 17 eventi in 14 regioni italiane, 19 discipline sportive per un totale di ben 54 giorni gara che coinvolgono 5879 Atleti con e senza disabilità intellettive, 229 Team, 1048 Coach, 2967 familiari.

In particolare l’evento offre agli atleti che praticano diverse discipline sportive l’opportunità di allenarsi e gareggiare in più occasioni.

Il traguardo da tagliare è fatto, da un lato, di conquiste sportive e personali in termini di autonomie e nuove consapevolezze, dall’altro di un miglioramento collettivo.

I Play the Games, fin dalla prima edizione – tenutasi nel 2015 in corrispondenza dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics a Los Angeles, – rappresentano infatti un reale e prezioso strumento per sensibilizzare tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione ed alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

Il primo evento apripista si è svolto già lo scorso 24-26 Marzo in Molise, a Campodipietra (CB) per il nuoto, l’ultimo si terrà nel mese di ottobre a La Spezia con l’atletica e la pallacanestro.

 

Gulliver - Saldi Estivi 2024