• Senza categoria

Civitavecchia. Dall’Europa giungono finanziamenti per 1 milione e 300mila euro destinati al porto

Nola FerramentaNola Ferramenta

Porto di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA (RM) – Dall’Europa giungono nuovi finanziamenti per il porto di Civitavecchia. In particolare verranno messe a disposizione risorse per circa 1,3 milioni di euro: in questo modo tutti i programmi presentati nel corso del 2013 e del 2014 hanno ottenuto il finanziamento richiesto.

Un risultato molto importante per il rilancio del porto, è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione tra la Regione e l’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta.

Ecco alcuni dei principali interventi che verranno portati avanti grazie alle risorse europee:
Produzione di energia elettrica dal moto ondoso. Per la realizzazione della nuova darsena servizi verranno utilizzati dei cassoni cellulari “Rewec 3”;
La riorganizzazione ferroviaria dello scalo marittimo di Civitavecchia. L’obiettivo è metterlo in collegamento con le reti Ten-Ter. Questo intervento un totale di 1,3 milioni di co-finanziamento su investimenti complessivi di 2,6 milioni.

«Sono molto soddisfatto per questi nuovi investimenti che abbiamo ottenuto e che rafforzeranno la competitività del porto di Civitavecchia» è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: «è un altro risultato importantissimo raggiunto attraverso un modo tutto nuovo di gestire le risorse europee. La Regione crede fermamente nel porto di Civitavecchia, si è impegnata e si impegnerà sempre per il suo sviluppo. Il Lazio cresce e il porto di Civitavecchia sarà uno dei volani di una regione che torna a produrre ricchezza ed economia e ad aver fiducia nel futuro».

 

Potrebbero interessarti anche...

Top