Città Metropolitana di Roma Capitale. Imun (Italian Model United Nations). A Palazzo Valentini studenti di scuole medie da tutta Italia a confronto per uno sviluppo sostenibile
ROMA – Giunto alla sua ottava edizione, l’IMUN (Italian Model United Nations) è la simulazione Onu più grande organizzato in Europa.
Vede la partecipazione di oltre 1400 studenti, provenienti da Scuole medie di tutta Italia, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, che anche quest’anno ha scelto come luogo di lavoro Palazzo Valentini, sede Istituzionale della Città metropolitana di Roma.
Gli studenti, coordinati dallo staff, lavoreranno all’interno di commissioni tematiche affrontando diversi temi, ciascuno dal punto di vista del paese rappresentato.
«Queste giornate che vedranno impegnati giovani in un lavoro di confronto e interazione – ha affermato Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma – saranno fondamentali per elaborare studi come strumento di sensibilizzazione per le future generazioni sul tema della salvaguardia non solo dell’ambiente, ma anche per una visione della società prosperosa e di una economia sostenibile.
L’elemento più prezioso che lega questi argomenti è la connessione tra diverse culture che arricchiscono il patrimonio personale e collettivo.
I giovani sono veicolo fondamentale per mettere in connessione le esperienze con la conoscenza; mettendo alla prova le proprie capacità, confrontandosi con nuove culture e conoscendo nuove persone, attraverso esperienze internazionali».