20 Marzo 2026
Valle d. Sacco

“1° Memorial Tommaso Piccirilli”, Domenica 4 Maggio, con il motogiro Colleferro-Segni [VIDEO]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO | SEGNI (RM) – Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza della morte di Tommaso Piccirilli, si terrà una manifestazione per ricordare il motociclista colleferrino che negli anni ’70 si distinse particolarmente nel suo sport tanto da diventare per tutti il “Re di Vallelunga”.

Una bella pagina web a lui dedicata è online a questo link •> dalla quale abbiamo tratto il video qui sotto.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

[vsw id=”sH37VCGP6R8″ source=”youtube” width=”615″ height=”465″ autoplay=”yes”]

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

 

Domenica  4 Maggio si terrà il “1° Memorial Tommaso Piccirilli”, motogiro organizzato dalla famiglia Piccirilli, con il patrocinio dei Comuni di Colleferro e Segni.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

1° Memorial Tommaso Piccirilli«La memoria di Giorgio – dice il sindaco Mario Cacciotti –, come tutti lo chiamavano, non scompare, soprattutto nei tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato. Qui divenne presto un mito e tutti ne seguivano con passione le imprese. E’ giusto, perciò, ricordarlo e farlo conoscere ai più giovani. Purtroppo la sua vita e la sua carriera sono finiti troppo presto, a causa di quel terribile incidente, che ha interrotto una assai promettente carriera. Noi gli tributiamo il giusto omaggio e, nello stesso tempo, ricordiamo anche un pezzo della storia della nostra cittadina, ripercorrendo le gesta della mitica gara motociclistica colleferrina».

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10, con il raduno dei partecipanti presso il pub “New Road House” in Largo Caterina, luogo da cui i motociclisti partiranno per raggiungere la rotonda Tommaso Piccirilli, inaugurata dall’Amministrazione comunale proprio il 4 maggio dello scorso anno, nella zona nota come Murillo.

Qui si terranno gli interventi delle autorità, con il sindaco Mario Cacciotti, e dei familiari e amici del pilota prematuramente scomparso, per ricordarne la figura oltre alla mitica gara in salita Colleferro-Segni, che partiva proprio dal Murillo, vicino la casa di Tommaso.

Alle ore 11,30 il corteo di moto partirà alla volta di Segni a rievocare la gara in salita,  fino ad arrivare a piazza San Pietro, per un’iniziativa di beneficienza in favore della casa-famiglia “Altro Sentiero”, organizzata dalla famiglia Piccirilli in collaborazione con un istituto di credito locale. Verrà consegnato un assegno per supportare i giovani e bambini in difficoltà ospitati nella struttura.

Quindi i motociclisti torneranno a Colleferro per raggiungere piazzale Unitalsi, nei pressi della piscina comunale, dove ci sarà un’area ristoro adibita per il pranzo.

Dalle ore 14 in poi i cittadini potranno assistere ad un entusiasmante spettacolo di stuntman, i “Vertical Boys”. Infine il Motoclub Tommaso Piccirilli, presieduto da Paolo Pelacci, presenterà la propria squadra e le attività dell’Associazione.

 CONSULTA LA PAGINA DEDICATA ALL’EVENTO •>