Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Grande successo per la “Giornata del Diritto alla Cura” organizzata a Gavignano dal Gruppo Emergency di Colleferro [Foto]

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

GAVIGNANO | COLLEFERRO (RM) – Un caldo sole primaverile ha fatto da cornice, Dmenica 12 Aprile, alla splendida giornata promossa da Emergency Colleferro presso il Palazzo di Corte, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Gavignano.

Un’occasione di solidarietà e di riscoperta turistica di questo grazioso paese, luogo di grande bellezza e fascino, e del suo Palazzo, eretto agli albori del X secolo come fortezza difensiva per la sua posizione strategica, dal cui terrazzo superiore si gode un panorama unico.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Fin dalle prime ore del mattino tanti volontari si sono dati appuntamento per organizzare l’evento, nel ricordo di Maurizio Compalati che tra i primi si adoperò per costituire una sezione di Emergency a Colleferro.

La manifestazione ha avuto come tema principale il diritto alla cura ed impostata sulla riflessione ad una promozione del diritto alla salute per tutti e garantire le cure primarie nei Paesi a basso reddito, purtroppo ad oggi milioni di persone, uomini e bambini in tutto il mondo vivono senza avere accesso all’assistenza sanitaria di base.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Durante la conferenza tenuta da Sandro Sansoni e Antonio Bruscoli – medici di Emergency, cui ha partecipato il Sindaco di Gavignano avv. Emiliano Datti, si è sottolineato come Emergency sia un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi.
I due medici hanno poi illustrato l’attività negli ospedali sede delle loro missioni: in Afghanistan per il dr. Sansoni ed in Sierra Leone per il dr. Bruscoli.
Entrambi hanno sottolineato la priorità, per Emergency, nella formazione per lo staff dei posti di Pronto Soccorso che permette di mantenere sempre alto il livello delle cure offerte e di avere un impatto sul territorio, mostrando che l’impegno a favore delle popolazioni va oltre la semplice cura.

Alle ore 13 tutti a tavola dove tra un antipasto ed una vellutata di ceci, a far la parte del protagonista sono stati i famosi “maccaruni gavignanesi”, lavorati rigorosamente a mano dalle sapienti mani delle maestre ed allieve del “Laboratorio della Pasta”, promosso dalla Pro Loco con l’intento di non perdere l’antica tradizione della preparazione di un piatto succulento e delicato come quello dei finissimi e sottili fili di pasta, conditi con sugo e formaggio di pecora secondo la ricetta delle nonne.

Nel pomeriggio grande torneo di Burraco, presieduto dalla sig.ra Eleonora Feliziani, mentre per i bambini, il Gruppo Volontari di Emergency, in collaborazione con A.M.A. – Associaizone Mamme Colleferro, hanno attivato laboratori creativi: racconti, filastrocche e disegni per raccontare la Pace.

In serata ad allietare i tanti intervenuti, più duecento persone, musiche e danze tradizionali del Centro Sud Italia con la Piccola Orchestra Popolare “Canto d’inizio” ed il corpo di ballo “Kyklos”.
Uno spettacolo di grande valore artistico che ha emozionato e coinvolto il pubblico presente.

Alberto Valleriani, in chiusura di evento, ha rivolto un caloroso ringraziamento a quanti con la loro generosità, disponibilità e lavoro hanno permesso la realizzazione di questo importante e significativo evento di solidarietà, il cui ricavato sarà interamente devoluto per il Centro Chirurgico di Goderich in Sierra Leone.

Eledina Lorenzon