Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Colleferro. “Flora Barchiesi. La Maestra”. La mostra organizzata dal Comitato Residenti s’inaugura Giovedì 5 Febbraio

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comitato Residenti Colleferro a proposito della mostra “Flora Barchiesi. La Maestra”.

Colleferro Scalo: Mostra dedicata a “Flora Barchiesi. La Maestra”«Il Comitato Residenti Colleferro è lieto di proporre alla Cittadinanza la mostra: “Flora Barchiesi. La Maestra”, che sarà inaugurata Giovedì 5 Febbraio e resterà aperta al pubblico fino al 15 Febbraio 2015, dalle ore 8.30 alle 16.30, presso la omonima scuola elementare di Colleferro Scalo.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Alla memoria di Flora Barchiesi, una donna che tanto ha significato per la nostra comunità, è stata dedicata anche l’iniziativa del “Memorial, gara di Triathlon”.

Il programma inizia con l’inaugurazione della mostra, affidata alla dott. ssa Antonella Romani, Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Colleferro I°, e prosegue con la presentazione della Scuola da parte degli alunni.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

Saranno presenti Andrea Colaiacomo, nipote di Flora Barchiesi, e gli ex scolari Marisa Alteri e Felicetto Lozzi; si esibiranno gli allievi dell’orchestra musicale della Scuola media “L. da Vinci” ed interverrà la prof. ssa Assunta Viteritti, dell’Università di Roma “La Sapienza”, sul tema: la “Scuola materiale”, oggetti e spazi della vita scolastica.

Il programma si concluderà con il saluto di Ina Camilli, rappresentante del Comitato residenti Colleferro, e con un momento di intrattenimento La Mostra “racconta” la storia di una Maestra che è la storia di un paese e tenta di ritrovare un equilibrio tra luogo e tema, partendo dal vissuto sociale dello Scalo per puntare l’attenzione sull’ambiente di una classe nel periodo 1900-1950; un “viaggio” nel tempo che cominci proprio dai banchi di scuola, attraverso un percorso espositivo e documentale, con programmi, quaderni, libri, pagelle, registri di classe e foto della Maestra Barchiesi, gentilmente messe a disposizione dagli eredi».

F.to Comitato residenti Colleferro