Terremoti all’alba nell’Alto Reatino. 3.5 e 2.7 la magnitudo, Norcia e Cittareale i Comuni più vicini all’epicentro

RIETI – A distanza di un minuto e 30 secondi l’una dall’altra, due scosse di terremoto hanno risvegliato bruscamente l’Alto Reatino ed il Basso Perugino, stamane alle 5:38:16.
I movimenti tellurici, localizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a poca distanza l’uno dall’altro, nel distretto sismico denominato dei “Monti Reatini”, hanno interessato un’area a cavallo di tre Regioni, Lazio, Umbria e Marche e di quattro Province, Perugia, Macerata, Ascoli Piceno e Rieti..
Il primo episodio è stato registrato alle 5:38:16 con magnitudo 3.5 della scala di rilevazione sismica Richter e verificatosi ad una profondità di 9,5 Km.
Il secondo evento è stato registrato esattamente un minuto e mezzo dopo, alle ore 05:39:46, leggermente più a nord-ovest, ad una profondità di 9,9Km nel medesimo distretto sismico.
Nel raggio di 10km dall’epicentro vi sono i Comuni di Norcia (Pg) e Cittareale (Ri), entro i 20km rientrano i entri abitati di Castelsantangelo Sul Nera (Mc), Arquata Del Tronto (Ap), Cascia (Pg), Monteleone Di Spoleto (Pg), Preci (Pg), Accumoli (Ri), Amatrice (Ri), Borbona (Ri) e Posta (Ri).
Nella notte, alle 00:55:03, un altro terremoto, di magnitudo 2.4, era stato registrato poco più a nord, nel distretto sismico “Bacino di Gubbio”.
Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione residente nelle aree interessate anche se fortunatamente non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.












