Segni. Il Sindaco Maria Assunta Boccardelli si dimette con “riserva” nella speranza di ricostituire una maggioranza
SEGNI (Giulio Iannone) – Dopo l’assenza “giustificata” del Segretario Generale alla seduta convocata per il 24 Dicembre scorso (che ne decretò il rinvio), il Consiglio Comunale di Segni è tornato a riunirsi nel pomeriggio di ieri, 28 Dicembre.
Il giorno della Vigilia di Natale il Segretario Comunale dr. Ivano Moreschini era rimasto imbottigliato nel traffico veicolare e la seduta della massima assise cittadina non ebbe luogo.
I punti in discussione erano:
1. IV Variazione urgente al Bilancio di Previsione 2017/2019. Variazione al P.E.G. 2017/2019 ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 112 in data 21/11/2017 adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.
2. Risposta ad interrogazione prot.n. 17150 del 21.11.2017.
3. Risposta ad interrogazione prot.n. 17210 del 22.11.2017.
Con lo stesso ordine del giorno, la seduta veniva riconvocata per il 28 Dicembre alle ore 17:30.
Già in quell’occasione “a microfoni spenti”, il Sindaco Maria Assunta Boccardelli ebbe a chiedere ai membri del Gruppo misto (costituito da consiglieri fuoriusciti dalla lista elettorale di provenienza) se fossero ancora in maggioranza o meno, e la risposta fu perentoria: «Dalla maggioranza siamo stati esclusi…da oggi saremo all’opposizione».
E già allora il Sindaco Boccardelli preannunciò le sue dimissioni con… “riserva”, riservandosi cioè di effettuare delle consultazioni al fine di verificare la possibilità di costituire una nuova maggioranza.
Come annunciato, dunque, la seduta di ieri si è aperta con le comunicazioni del Sindaco.
«Sono stati tre anni e mezzo di Amministrazione – ha affermato Maria Assunta Boccardelli – in un contesto molto difficile e particolare dal punto di vista amministrativo, contabile e politico.
L’Amministrazione, pur in una composizione di maggioranza che mai si è amalgamata completamente e non ha saputo fare squadra attivando una politica unitaria e forte, nonostante il mio continuo lavoro di mediazione, ha cercato di perseguire l’obiettivo di risanamento economico sollecitando con atti legali le entrate extratributarie, ha impegnato le energie dei dipendenti negli interventi risolutivi di situazioni precarie come la miriade di lavori manutentivi, le problematiche cimiteriali, l’aiuto ai più deboli con elargizioni di borse lavoro, di case popolari e pagamento di bollette e altro ancora; ciò per dare le nostre piccole ma necessarie risposte alla crisi economica nazionale e di conseguenza locale.
Ora 4 Consiglieri di Maggioranza hanno preso distanza dal resto della Maggioranza costituendo il Gruppo Misto pertanto sono costretta non avendo più la maggioranza numerica a rassegnare le dimissioni da Sindaco. Dimissioni non irrevocabili in quanto come più volte dichiarato non voglio essere responsabile del Commissariamento di questo Paese perché il Paese non lo merita e perché quando ho accettato di candidarmi l’ho fatto solamente per l’amore verso Segni e per i suoi Cittadini, ovvero i miei concittadini che voglio ringraziare per la solidarietà e per la fiducia che hanno riposto in me.
Purtroppo sono consapevole che alcune cose non sono state realizzate – ha proseguito il Sindaco -, ma quanto è stato compiuto, più o meno bene, è stato fatto con grande amore e sacrificio. Voglio rappresentare a voi tutti Consiglieri che molti sono gli impegni in via esecutiva: Spostamento Antenne, Piano di fattibilità per la sicurezza di via Roma, Bitumazione Isola Ecologica e di via Torrita, Corso V. Emanuele, via Roma, Piazzale Pericle Felici, Agibilità e messa in sicurezza Scuola Pantano, Don Cesare Ionta, T. Falasca per nuovo finanziamenti concessi dalla Regione, è stato avviato il progetto De. CO per il riconoscimento di qualità dei nostri prodotti agricoli e pastorali, ciò in collaborazione con la Compagnia dei Lepini. Stiamo riprendendo il progetto di riordino delle Cese al fine di poter affidare i liberi appezzamenti di terreno ai giovani imprenditori che vogliono creare coltivazioni di tartufi, zafferano, frutti di bosco, allevamento di lumache.
Tutto ciò rappresenterà senz’altro un’ottima opportunità lavorativa per i giovani e nello stesso tempo occasione di riconoscimento di Segni quale centro di aggiornata produttività agricola.
C’è da affrontare la grave situazione Lazio Ambiente, si stanno concludendo i lavori del Ninfeo.
Ora tutto quanto enunciato e altri servizi come quello museale rimarranno, in caso di commissariamento, fermi e pertanto inefficienti. Questi i motivi per cui chiedo a tutti voi di continuare a lavorare per il nostro Paese.
Convocherò – ha concluso Maria Assunta Boccardelli – telefonicamente tutti i Capigruppo per cercare di ricostituire la maggioranza dal 2 al 5 Gennaio. Se si vuole aprire il dibattito lo si può fare, non dobbiamo nasconderci niente».
A partire da oggi, 29 Dicembre – giorno in cui verosimilmente verranno protocollate le dimissioni – il Sindaco avrà 20 giorni di tempo per revocarle, avendo eventualmente trovato la “quadra” per continuare ad amministrare fino alla fine del mandato elettorale.
Dai banchi dell’opposizione, vecchia e nuova, sembrano giungere segnali di disponibilità.
«Siamo pronti ad aprire un tavolo di confronto per poter provare a gettare le basi di un progetto di amministrazione che permetta di governare fino alle prossime elezioni…» affermano i Consiglieri Gianfranco Boccardelli ed Antonella Iannucci.
«C’è tutta la disponibilità per costruire qualcosa di buono» aggiungono i consiglieri fuoriusciti dalla maggioranza del Gruppo misto…
E probabilmente la possibilità di costituire una nuova maggioranza esiste davvero, anche se si ha tutta l’impressione che le condizioni potrebbero (e dovrebbero – ndr) richiedere la caduta di qualche testa…
Il Consiglio comunale ha poi approvato la “IV Variazione urgente al Bilancio di Previsione 2017/2019. Variazione al P.E.G. 2017/2019 ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 112 in data 21/11/2017”, non prima di aver accolto “spintaneamente” l’emendamento di modifica dell’atto proposto dai consiglieri di opposizione Antonella Iannucci, Cesare Ferretti, Gianfranco Boccardelli, Alfredo Spigone, Cristina Vittori, Enzo Guidi, Stefano Salvitti.













