Rocca Priora. Il 27 Gennaio: la “Giornata della Memoria” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti
A ROCCA PRIORA, per la “Giornata della Memoria” oggi, Mercoledì 27 Gennaio 2016, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, sito in via della Rocca 24, si terrà un incontro con rappresentazioni e letture degli alunni dell’Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti.
Il programma è aperto dalla frase di Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, alla quale, noi, vorremmo aggiungere: “e, se possibile, vedere”, perché, solo così, ci si potrà rendere conto di quanto sia veramente avvenuto, in quei tristissimi e tragici anni, nella Germania nazista.
Nei lontani anni 1967-68, chi scrive si recò, in Germania dell’Est, con una Delegazione di Rocca Priora, guidata dal prof. Salvatore Maccarrone, vice sindaco, per la firma del Gemellaggio tra Rocca Priora e Sohland Spree, ovviamente un Gemellaggio a senso unico, perché i cittadini della città gemellata, all’epoca, non sarebbero mai potuti venire nel nostro centro.
Quella fu, per tutti i componenti della Delegazione, un’esperienza indimenticabile, ancora oggi vivissima nella memoria, con esperienze umane indescrivibili.
Tra queste, la visita a “Buchenwald”, uno dei più grandi “Campi di concentramento e sterminio” della Germania nazista, allestito, nel 1937, a circa 8 km dalla città di Weimar, nella regione della Turingia, nella Germania orientale. In questo campo furono internati circa 240.000 uomini, di trenta nazionalità diverse, sottoposti, oltre al lavoro forzato di quindici ore al giorno, con pochissimo cibo, ad esperimenti medici di tutti i tipi, e di altro genere, veramente dolorosi da descrivere, e che lasciano nell’animo segni perenni.
Da quell’indimenticabile esperienza, riteniamo, sia importantissimo e doveroso, per la Scuola, attraverso la cultura e i viaggi della Memoria, far conoscere alle nuove generazioni la “Shoah”, quel periodo storico, drammatico e tragico vissuto da milioni di persone, finite, incolpevoli e senza pietà umana, nei forni crematori.
Ed ora torniamo al programma della “Giornata della Memoria”, che avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti del Vicesindaco, Federica Lavalle, che modererà anche l’incontro, e darà inizio alle performance delle seguenti classi: la I C metterà in scena il fumetto “Maus”, la III C una drammatizzazione del “Diario di Anna Frank”, la II B una performance coreografica dal titolo “I’Identità calpestata”, la III A il racconto “Annita”, la I D una performance teatrale intitolata “Auschwitz”, la I A la filastrocca “Ninna Nanna ebraica” e la II A una drammatizzazione dal titolo “Ricordare ieri per non ripetere oggi”.
Alle ore 11,00 interverrà il sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci, cui seguirà una lettura condivisa.
Dalle 11,15 altre performance con la II E e la II F, che metteranno in scena un’esibizione musicale dal titolo “La musica, porta della pace”, la I E: una recitazione di poesie intitolata “Storie non dette”, la III C e la III E: il filmato “Un ricordo per la Memoria”, la I B: una performance corale intitolata “I colori della vergogna”, la III B: una drammatizzazione dal titolo “Io non sono un numero” e la II C: una rappresentazione dal titolo “Arrivederci Ragazzi”.
La chiusura è prevista alle 12,45, con una performance corale sulle note di “Imagine” di John Lennon.
«La Giornata della Memoria è un evento molto importante – ha detto, il sindaco, Damiano Pucci – e sono particolarmente contento che i nostri ragazzi, mettendo in piedi tante performance come quelle di domani, dimostrino di conoscere così bene un dramma come l’Olocausto . E’ una presa di coscienza fondamentale da parte delle giovani generazioni affinché non si ripetano gli orrori del secolo scorso».
Questa iniziativa dedicata alla “Giornata della Memoria”, voluta dalla Dirigente del locale Istituto Comprensivo “Duilio Cambellotti”, professoressa Laura Micocci, unitamente alla prof. Giuseppina Musso, e l’intero Corpo Docente, fa veramente onore all’Istituto, i cui allievi hanno riscosso anche molto successo con il loro lavoro, presentato all’Expo di Milano 2015.
Luciana Vinci














