Rocca Priora. Festeggiamenti per Sant’Antonio Abate con la Benedizione degli animali e le Sagre delle Cellette e dei Tozzetti

ROCCA PRIORA (RM) – Il grande artista, Memo da Modica, scomparso dieci anni fa, che amava profondamente Rocca Priora, per la festa di Sant’Antonio Abate, creò questo splendido acquerello, che vede dominante, al centro, Rocca Priora, alle cui pendici troviamo, a destra: Sant’Antonio Abate, circondato da molti animali, mentre, a sinistra: emergono dal verde i bianchi narcisi, i profumatissimi fiori che crescono spontanei nella Valle Latina, e che per decenni, nel secolo scorso, hanno dato vita a splendide “Sagre del Narciso”.
Ed ora, torniamo ai festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, organizzati, a Rocca Priora, dalla locale Confraternita, presidente Rino Ceruso, e dalla Parrocchia “Maria Assunta in Cielo”, con il patrocinio e contributo del Comune e di altri Enti.
Il programma ha avuto inizio Sabato 10 Gennaio 2015 con il pellegrinaggio alla Cappella del Santo, fuori del paese, mentre da mercoledì 14 a venerdì 16, alle ore 17:00, nella chiesa parrocchiale si terrà il Triduo, che si concluderà Sabato 17, festa di S. Antonio Abate, con una Messa solenne, officiata dal Vescovo Diocesano, Raffaello Martinelli.
Ma, il momento principale dei festeggiamenti avrà luogo Domenica 18, alle ore 10:30, con la Sfilata dei carri, che partirà da Viale degli Olmi, preceduta dalla locale Banda Musicale “Corbium”, per raggiungere Il Belvedere – Piazzale Zanardelli – dove il parroco, don Oliver Ragut Laurio, alle ore 12, benedirà gli animali presenti in piazza.
Tra questi, vi saranno tantissimi cavalli, montati dai Cavalieri in costume della Silverado Country Club e dai Butteri della Maremma Laziale.
Dopo la premiazione del miglior carro, si darà il via alle Sagre delle Cellette e dei Tozzetti, con degustazione di prodotti locali.
Nel pomeriggio: spettacolo musicale con “Franco e Primo” e, in chiusura: fuochi d’artificio.
Con l’occasione, in via eccezionale, sempre Domenica 18, in Piazzale Zanardelli, si terrà, dalle ore 8,30 alle 13,30, in edizione straordinaria, il “Mercato contadino Castelli Romani”.
I festeggiamenti per Sant’Antonio Abate si concluderanno, a Rocca Priora, Domenica 25 Gennaio, con la Sagra dello scottone (ricotta calda), nel cortile dei Pallottini, con il trasferimento del quadro del Santo nella casa del nuovo festaiolo, Bruno Bevilacqua, e con il pranzo sociale “Al ritrovo da Uccia”.
Luciana Vinci












