Rocca Priora. Dal 31 Gennaio: Festeggiamenti per San Biagio – “16ª Sagra della Polenta” e Carnevale dei Bambini…

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (RM) – Dal 31 Gennaio al 19 Febbraio 2017, si terranno, a Rocca Priora, i festeggiamenti per il patrono della gola, San Biagio, organizzati dalla locale Confraternita, che da 16 anni ha aggiunto, alle manifestazioni in programma, l’appetitosa “Sagra della Polenta”, quella di una volta, che richiede un’ora di cottura e vari Confratelli che, a turno, si alternano per girarla nel grande caldaio, prima di essere condita con sugo di “salsicce e costatelle di maiale”.

Questo evento, che avrà luogo Domenica 5 Febbraio alle ore 12.00 in Piazzale Nassiriya, è talmente gustoso e imperdibile che richiama sempre tantissimi buongustai anche da Roma e Centri vicini, che potranno, inoltre, trovare negli stand gastronomici ottimi vini, prodotti tipici locali e dolci squisiti.
Tra gli altri eventi, particolarmente gradito li Carnevale dei Bambini: Domenica 12 Febbraio, ore 14.30, presso il Santuario Madonna della Neve.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

«San Biagio è il Santo Protettore delle gole ed uno dei patroni di Rocca Priora – spiega Eugenio Emili, Consigliere delegato alle festività tradizionali e ai rapporti con confraternite e gemellaggi. – Anche in questa edizione ci aspetta una Festa ricca di iniziative: un ringraziamento particolare va alla Confraternita che come ogni anno presenta celebrazioni sempre più ricche e condivise».

In particolare, il programma prevede: per Martedì 31 Gennaio, Mercoledì 1 e Giovedì 2 Febbraio, il Triduo di preparazione che introdurrà i festeggiamenti con la Santa Messa e rinnovo delle promesse confraternali, che si svolgeranno nella chiesa Santa Maria Assunta in Cielo Venerdì 3 Febbraio.
Domenica 5 Febbraio al via la “16ª Sagra della Polenta” con spettacoli musicali in Piazza Nassiriya; alle ore 11.00, la Banda Musicale “Corbium” diretta dal M° Federico Cecchini, sfilerà per le vie di Rocca Priora.
Domenica 12 febbraio, invece, sarà la volta della tradizionale “Festa di Carnevale” presso il Santuario “Madonna della Neve”.
Domenica 19 febbraio: Messa per i Confratelli defunti, chiusura dei festeggiamenti con il trasferimento del quadro del Santo nella casa del nuovo Festarolo e pranzo sociale presso il ristorante “Rifugio del Cacciatore”.

«Un’occasione importante per festeggiare un Santo molto celebrato nella nostra cittadina – conclude Damiano Pucci, Sindaco di Rocca Priora. – Dopo Sant’Antonio Abate, la Comunità si stringe ancora intorno alle tradizioni ed offre ai turisti la possibilità di visitare il nostro splendido Borgo».

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Luciana Vinci

 

Gullive-20250306-logo
Gullive-20250306-Blauer
Gullive-20250306-KWay