“Raccontiamoci”. L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Colleferro promuove la formazione di un gruppo di auto-muto-aiuto per i familiari di disabili
COLLEFERRO (RM) – I Servizi Sociali del Comune di Colleferro promuovono la formazione di un gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari di disabili.
«Il progetto, per ora sperimentale, nasce dall’esigenza di realizzare momenti periodici di incontro per condividere esperienze, costruire insieme soluzioni e creare una rete di solidarietà – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Diana Stanzani -. Il contatto diretto, la partecipazione personale e condivisa dei partecipanti sono elementi che concorrono costruttivamente alla definizione di percorsi di crescita e di consapevolezza in un rapporto orizzontale di scambio reciproco.
La cognizione, la facilità di comunicazione, la possibilità di esprimersi liberamente e l’importanza e unicità della propria esperienza personale sono le caratteristiche peculiari e la forza del gruppo di auto-mutuo-aiuto. Con questo progetto che si affianca alle tante importanti iniziative che le associazioni dei disabili e dei familiari dei disabili portano avanti, vogliamo concorrere a costruire quel percorso necessario alla promozione sociale della cittadinanza attiva che per noi è un obiettivo strategico. Il gruppo di auto-mutuo-aiuto è un piccolo ma significativo passo verso questa direzione».
Il gruppo composto da familiari di disabili con età non superiore ai 16 anni verrà attivato a non meno di 6 partecipanti fino ad un massimo di 10.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pianificazione Sociale del Comune di Colleferro aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 oppure al numero 0697203201.













