Montelanico. Inaugurata l’interessante Mostra fotografica di Gianluca Uda dal titolo “Umano – La razza in pericolo” [Foto]
MONTELANICO (RM) – È stata inaugurata Sabato 15 Settembre a Montelanico, organizzata dalla locale Pro Loco presieduta da Alfredo Riccioni, l’interessante Mostra fotografica di Gianluca Uda dal titolo “Umano – La razza in pericolo”, un fantastico ed emozionante progetto realizzato in più parti del mondo, dall’Africa all’India passando per il Sud America.
Dopo essere stata presentata con successo presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma in Febbraio e alla XXI Edizione del Meeting di Mare di Sapri in Agosto, questo viaggio fotografico “diventa mezzo per entrare a contatto con realtà lontane dal nostro vivere quotidiano e che vede protagonista l’essere umano che vive un disagio, persone invisibili a gran parte della società Occidentale, troppo spesse dimenticate e marginalizzate”.
Gianluca Uda, romano di nascita, si appassiona sin dalla giovane età alla fotografia, ma sarà nel 2008, dopo un viaggio in Egitto, a prendere consapevolezza che attraverso le immagini può raccontare storie, testimoniare le condizioni di vita di popoli spesso dimenticati e soprattutto superare le disuguaglianze che ci circondano.
Inizierà così un viaggio, come cooperante in progetti umanitari, che lo porterà nei luoghi più dimenticati e lontani: sarà in Bolivia, in Bangladesh, nello Sri Lanka, in Kenia ed in Ecudor, testimoniando con i suoi scatti la realtà di quei paesi . Attualmente è tornato a vivere in Italia.
Ha dato alle stampe, edito per Areablu Edizioni, il bellissimo racconto fotografico sulla vita degli slum (baraccopoli) del Kenya, dal titolo Lamiere con la prefazione di Padre Alex Zanotelli, il cui ricavato è utilizzato per garantire un futuro migliore ad alcuni bambini di strada di Nairobi.
Le fotografie di Gianluca Uda, sanno trasmettere vere emozioni, coinvolgendo il visitatore che con occhi attento si ferma ad ammirarle, sono un invito a riflettere sui temi più discussi in questa nostra società troppo spesso lontana dalla povertà e la miseria, la strada e le sue creature, la solitudine e il disaggio di chi vive ai margini.
Una Mostra che merita di essere visitata, anche per conoscere l’artista che con grande disponibilità vi parlerà delle sue esperienze e di come le sue foto siano “una denuncia per immagini, una forma di lotta”, perché “siamo costretti a conoscere se vogliamo un personale e sociale cambiamento”
La Mostra sarà aperta nei giorni 23 Settembre: 16-20 e 24 Settembre: 9.30-13 / 16-20.
Eledina Lorenzon
























