Le ottime iniziative dei dinamici giovani del locale Leo Club Colleferro Fiuggi Hernicus

NON INTENDE arrestarsi la fruttuosa onda di successi del Leo Club Colleferro Fiuggi-Hernicus. Dopo tre anni di numerose positive inizatve e consensi, il Club si avvia ad affrontare con determinazione e risolutezza il quarto anno di attività, ornato da un progressivo aumento di soci d’appartenenza, i quali vanno ad ampliare la già proficua squadra operativa, favorendo, tra l’altro, la crescita dell’indice di gradimento nei confronti dell’ associazione.
“Veritas filia temporis”, la verità è figlia del tempo, narrava il giurista Gellio, perché infondo c’è ancora chi crede nel futuro; una rosea realtà di un mondo alternativo che si prefigge come obiettivo primario il “bene comune”; una sintesi del pensiero, dell’ideologia, dello scopo dichiarato del Club, che in questo “anno sociale” è guidato con orgoglio dal presidente Filippo Cerrato, giovane classe ’93 al timone dallo scorso Luglio, il quale ci illustra in maniera più che esaustiva la dottrina e i progetti futuri del mondo Leo.

«Il fenomeno “leonistico” va avanti da svariati anni, sia in Italia che nel resto del mondo ed è in continua evoluzione. Parliamo di un’associazione divisa in Clubs, composta interamente da giovani; questi ultimi stanno riscoprendo l’associazionismo, e man mano stanno giungendo alla conclusione che potrebbe rivelarsi fonte di nuove esperienze per loro stessi, nonché di aiuto per il prossimo.
Il segreto del Leo Club è solo uno, l’amore per il servizio. E per servizio non intendo un bene economicamente quantificabile, bensì un bene intriso di azioni e pensieri volti al miglioramento della propria società, oltre che di se stessi..».
«Il Leo Club Colleferro Fiuggi-Hernicus opera attivamente da ormai 4 anni e, durante la sua “carriera” – prosegue Filippo Cerrato – ha mantenuto un rapporto fisso e solido con la casa di riposo “Il Chiostro“ di Artena, presso la quale si recherà anche in Aprile, sperando ancora una volta di donare sollievo e un minimo di spensieratezza ai residenti.
Un service molto ambizioso è anche quello previsto per il mese di Maggio. Vorremmo regalare “Una giornata a cavallo” ad una comunità di persone diversamente abili, presso la fattoria socio- didattica “Il Ceppetto”, sita in Carpineto Romano, auspicando di poter offrire loro un’esperienza unica». Il nostro è un gruppo molto affiatato. Diventai socio del Club un anno dopo la sua fondazione (nel 2010, ndr) e posso dire che da allora siamo cresciuti davvero tanto e non parlo solo di numeri. Ad oggi contiamo 17 persone tra soci ed aspiranti, che di volta in volta stringono legami sempre più forti tra loro, diventando amici e lavorando insieme, come vuole e garantisce il vero spirito leonistico…»
«Come ragazzo di 20 anni – conclude il presidente del Leo Club Coleferro-Fiuggi Hernicus Filippo Cerrato – non credo assolutamente di poter dare particolari consigli dato che anch’io, vista la mia giovane età, ne necessito personalmente di molti.
Tuttavia, posso tranquillamente affermare che nell’animo di tutti noi giovani niente può essere più forte della naturale aspirazione unita al dortissimo desiderio di realizzare un meraviglioso e giusto sogno.
Invito perciò la mia generazione a fare proprio questo e cioè perseguire i propri sogni, finalità ed ambizioni varie senza farsi troppo intimidire da ciò che quotidianamente la circonda».
Cristiano Verde












