21 Marzo 2026
Riceviamo e pubblichiamo

Il cartello stradale su Via Appia Nord. “Movimento Velletri Libera”: «La brutta figura della città con Striscia la Notizia era evitabile…»

Nola FerramentaNola Ferramenta
  • Velletri. Il cartello in Via Appia Nord

VELLETRI (RM) – La città finisce su “Striscia la Notizia” per un cartello stradale su Via Appia Nord ed il Movimento “Velletri Libera” non ci sta. Ecco perché.

«Gentile Direttore, in riferimento alla notizia riportata dalla trasmissione “Striscia la notizia” che parlava di un cartello stradale di Velletri su Via Appia Nord, vorrei fare alcune precisazioni. Credo che bene abbia fatto Striscia la Notizia a rendere noto questo assurdo cartello di segnaletica stradale.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Già nel lontano 2006 segnalai come Consigliere Comunale le tante anomalie di questo segnale stradale chilometrico posto in Via Appia Nord all’altezza del numero civico 135 e dell’altro simile all’inizio della Via dei Laghi, nei pressi del cosiddetto “triangolo”, posto in Piazzale Clelio Bianchi, a circa 200 m di distanza.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

La prima cosa che notai fu che erano gli unici due cartelli stradali esistenti a Velletri (sono gli unici anche oggi) riportanti una barra rossa diagonale indicante la “fine del centro abitato”, quando questi cartelli dovrebbero essere apposti in tutte le strade importanti uscenti dal centro abitato di Velletri definendone così la fine dello stesso.

La seconda cosa che notai fu il fatto che alcune lettere erano illeggibili ed oggi scolorendosi ancor di più, sono ancora più illeggibili ed è proprio questo fatto che ha attirato le attenzioni di Striscia la Notizia.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

La terza cosa che notai e che per fortuna è sfuggita a Striscia la Notizia, è che le distanze chilometriche riportate sono tutte sbagliate! Gli errori nelle distanze in km facilmente riscontrabili da ogni cittadino con il contachilometri della propria auto sono per il cartello chilometrico posto nei pressi del numero civico 135 di Via Appia: Genzano 10 (il dato corretto è 9), Ariccia 13 (il dato corretto è 11), Albano 17 (il dato corretto è 13). Invece nell’altro cartello posto all’inizio della Via dei Laghi nei pressi di Piazzale Clelio Bianchi è riportato con errori ancor più grossolani: Marino 21 (il dato corretto è 16), Frascati 27 (il dato corretto è 20), Ciampino 29 (il dato corretto è 20, basti pensare che Velletri si trova al km 21,500 della Strada Provinciale 217 Via dei Laghi che inizia proprio dei pressi dell’aeroporto di Ciampino e finisce esattamente a Velletri. Chissà da dove èsce quel 29?).

Riscontrati questi errori feci uno studio delle distanze chilometriche tra i vari comuni dei Castelli Romani e di questi con Roma (del quale ho ancora una bozza). Purtroppo al momento che esposi il mio studio al fine di fare correggere questi due cartelli stradali, venni subito criticato e fermato da alcuni politici del mio stesso partito di allora (in carica ancora oggi), sentendomi rispondere; “co tutti i problemi che tenemo, tu sta a vedè chisso de o scartello stradale!”

Se invece mi avessero dato retta, oltre a dare corrette informazioni ai cittadini, avremmo sicuramente risparmiato anche la brutta figura fatta dalla nostra Velletri di fronte a tutta Italia».

F.to Il coordinatore del Movimento Velletri Libera Dr. Fabio Taddei